Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 83
  1. Top | #1
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito SANREMO Storiche funivie Monte Bignone

Di queste tre storiche funivie se non sbaglio abbiamo parlato pochissimo.
    Per lungo tempo costituirono il più lungo complesso funiviario del mondo.
    Le tre funivie furono costruite nel 1937 dalla Società Ansaldo su progetto della Soc. An. Compagnia italiana funivie di Bologna. Il primo tronco S. Remo-Campo Golf era lungo m. 2189, inclinata m. 2199 dislivello m. 183 ed aveva 8 piloni in carpenteria metallica. Il secondo tronco Campo Golf-S. Romolo era lungo m. 3468, inclinata m. 3524 dislivello m. 594 ed aveva 7 piloni in carpenteria metallica. Il terzo tronco S. Romolo-Monte Bignone era lungo m. 1860, inclinata m. 1912 dislivello m. 433.
    Le cabine avevano capienza 20 persone e portata oraria 80.
    Un omaggio a queste tre storiche funivie

2. Top | #2
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

stimatissimo Campolino grazie1000 per il preziosissimo regalo

come sapete queste funivie sono quelle a cui sono più legato (essendo le più vicine a dove sono nato), avevo pertanto creato un sito a loro dedicato che non aggiorno ahimé da tempo : http://funiviasanremo.altervista.org ! da mesi però continuo ad accumulare foto , depliant , documentazione sulle funivie andate in pensione nel 1981 ed i numerosi progetti di ricostruzione (tema tra l'altro della mia prossima tesi per la laurea breve in Ing. Edile (specializzazione in Estimo), titolo provvisorio : "volutazioni economico-estimative circa i progetti di ricostruzione delle Funivie "San Remo-Campo Golf-San Romolo-Monte Bignone" e riqualicazione turistica di Monte Bignone"). Con molta probabilità il sito stesso diventerà parte integrante della mia tesi e tra i ringraziamenti in prima fila svetterà www.funivie.org di sicuro! ora sto analizzando lo studio di fattibilità del 1997 e 2 relazioni precedenti circa la ricostruzione!

ecco alcune foto antiche:

...presto scannerizzerò nuove foto d'epoca........

3. Top | #3
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

Ti ringrazio Synapse per le parole. Da tanto tempo sentivo il dovere morale di riparlare di queste storicissime e bellissime funivie.
    Splendide le tue foto.
    Ti auguro proprio di poterle rivedere presto in funzione

4. Top | #4
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

mi sembra di ricordare, per esserci passato qualche anno fà, che la linea almeno il 1° tronco risulta ssere ancora in piedi

5. Top | #5
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

i 18 piloni sono ancora tutti in piedi ! le stazioni anche reggono ancora nella struttura ma sono deturpate ! i cavi sono stati tolti nel 1999 negli ultimi 2 tratti (installati nel 1939 e chiusi nel 1981) e nel 1998 nel primo 2(installato nel 1938 e chiuso nel 1980).

di 6 cabine 2 sono state donate nel 99 una ad un centro ricerca dei trasporti (mi pare della Piaggio anche se non so cosa se ne facciano) e una ad una ditta: ovviamente erano le 2 più accessibili e sono state portate via da camoin con braccio telescopico; le altre 4 difficili da "stanare" sono alla mercé dei vandali:
    cab 1- tratta 1(valle):

cab 2- tratta 2(valle):

cab 1- tratta 2(monte):

cab 1- tratta 3(monte):

trovate tutte le informazioni che volete sul mio sito , ci sono gallerie di foto del 1995 1999 2004 e presto del 2005 !

http://funiviasanremo.altervista.org

lo aggiornerò entro la tesi ! se riesco anche prima

6. Top | #6
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

foto a dir poco straordinarie

7. Top | #7
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

grazie 1000 Camp :wink: :wink: :wink:

eccole le cabinette ancora sui cavi :
    cab 2- tratta 3(valle) "MISSING" :

cab 1- tratta 3(monte):

cab 2- tratta 2(valle):

aggiungo 3 depliant d'epoca in cui sono visibili le cabine in movimento:

8. Top | #8
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

alcuni piccoli omaggi alla funivia :

il Pilone 10 , il più alto delle 3 tratte :

il vano motore della stazione di Monte Bignone (motrice della terza tratta a monte) :

la vista dalla stazione Campo Golf verso monte ( per sottolineare che solo nella zona bassa il panorama è stato deturpato) :

una curiosità: ci sono 3 cavi , portante , traente e ? come mai questo terzo cavo è cos' vicino agli altri pur non interagendo con la cabina rischiando quindi di impigliarsi negli altri in caso di vento ?

9. Top | #9
    * Utente GOLD * L'avatar di bifune67
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Il 3° cavo è la traente del carrello di soccorso, e corre solitamente all'interno e più in alto delle portanti, proprio per non rischiare di interagire con il carrello della cabina.

Nella foto è molto vicino alle portanti peché probabilmente è stato "mollato", diminuendo il carico sui contrappesi, o perché si è smollato per naturale stiramento.

bifune

10. Top | #10
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

grazie bifune ! effettivamente dai depliant si capisce che il cavo di soccorso passava più in alto e più accentrato e che era stato mollato

11. Top | #11
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

Caro Synapse, lo devi ammettere, aspettavi le mie modeste fotografie per poter realizzare questo splendido ricordo di questa funivia indimenticabile. Complimenti ancora sono stupende.
    Ti auguro un giorno di riavere aperte le "Tue funivie".

12. Top | #12
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

lo ammetto ma le tue foto non sono affatto modeste !!!!! tutt'altro : 2 non le avevo mai viste e di una mi sono letteralmente innamorato (la penultima: quella in cui si intravede sullo sfondo la costa frastagliata, trattasi dei Capi Martin (presso Mentone), D'Ail (presso Montecarlo) , Ferrat (presso Nizza) e sullo sfondo D'Antibes (presso l' omonima città, a 70 km in linea d'aria!!!); nelle giornate serene , da Monte Bignone (1299m) si ammira la costa anche oltre!!! e anche dal lato ligure ovviamente oltre che la cornice delle Alpi Marittime liguri (Saccarello 2200m), Piemontesi (Rocca dell' Abisso 2755) e francesi (Cima des Gelas 3143m) il tutto stando a 6 km in linea d'aria dal mare di Sanremo !!!!!!!! ergo uno dei posti più incantati cui far giungere una funivia

a presto con nuove immagini .....

PS: aver lasciato la prima parola a qualcun altro è esattemente quel che è successo per il post di Monesi , sono (con Limone) i posti a me più cari ed avevo una forma di pudore a cominciare a parlarne .... non so perché ora che è stato rotto il ghiaccio posso esprimere la mia vena artistica

13. Top | #13
    MODERATORE GLOBALE L'avatar di PIEMONTE_FUNIVIE
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

Non vi sembra un po' strana la prima cartolina di Campolino? Mi sembra di vedere la sospensione simmetrica...possibile? Con tutti quei piloni su cui passare non penso sia possibile una sospensione simmetrica...che ne pensate? La cabina assomiglia molto a quella della funivia Varallo-Sacromonte...

14. Top | #14
    * Utente GOLD * L'avatar di gioto
    Mentioned
    10 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PIEMONTE FUNIVIE
    Non vi sembra un po' strana la prima cartolina di Campolino? Mi sembra di vedere la sospensione simmetrica...possibile? Con tutti quei piloni su cui passare non penso sia possibile una sospensione simmetrica...che ne pensate? La cabina assomiglia molto a quella della funivia Varallo-Sacromonte...
    Pur essendo una bella cartolina, una cosa è certa: è un fotomontaggio. La prospettiva e le proporzioni della cabina sono sbagliate rispetto al pilone. Inoltre concordo con Simone: la cabina non mi pare che sia neppure quella giusta! :o
    Giovanni T.

"vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

15. Top | #15
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Anche la cabina stessa mi sembra parecchio diversa da quella nelle altre foto. Ma mi sorge una domanda: in questo caso che bisogno c'era di fare un fotomontaggio quando si avrebbe potuto fotografare semplicemente l'impianto?

16. Top | #16
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

concordo con andrea, ma non bastava aspettare 5 minuti e fare una foto vera ? bah..

altro dato strano , la sospensione scorre sulla portante e sul cavo di emergenza (sembra a doppia portante)... li abbiamo sgamati ancora una volta!

17. Top | #17
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

purtroppo le stazioni sono diventate :

- valle 1 : ricovero per vagabondi e senzatetto (più volte sfrattati dalla polizia) vedi articoli nella sezione Press del mio sito + piante varie
    - monte 1 : donato in concessione ad una squadra di pulcini di calcio a 7 , contiene armadietti e trofei
    - valle 2 : abbandono "decoroso" con cabina integra al 100%
    - monte 2 : ricovero di drogati e vandali (in numero esiguo per fortuna) + florida "piantagione" di robusti roveti
    - valle 3 : abbandono quasi "decoroso" ossia senza più la cabina
    - monte 3 : abbandono semi"decoroso" le intemperie all' altezza di 1300m hanno lasciato qualche segno in più nelle strutture (traducasi con ruggine e muffa ovunque)

18. Top | #18
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

si cita quì il progetto di funivia bicabina bifune in sostituzione del primo tratto:
    http://www.funiforum.org/funiforum/v...t=2258&start=7

a presto una grande sorpresa: ho messo le mani su un giornale del 1937 con l' articolo dell' inaugurazione della funivia !!!!! devo cercare di farmelo vendere o quantomeno scannerizzare

19. Top | #19
    * Utente GOLD * L'avatar di ROBBY
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ho letto e ammirato tutte le foto dell'argomento con tanta emozione e curiosità perchè parla della mia "giovinezza" in terra ligure (ora abito in Molise) essendo nato a Sanremo e vissuto ad Imperia fino a 7 anni, ed essendo mia madre di Perinaldo, il paese dove trascorrevo tutti i week-end, una delle strade che percorravamo più spesso per "scendere" a Sanremo era proprio quella di San Romolo che passava sotto il primo tratto della funivia per tre, quattro volte, con un pilone proprio in piena curva ed un altro quasi attaccato alla strada. Ricordi sbianditi di bambino mi fanno ritornare in mente i passaggi delle cabine, ma soprattutto era emozionante vedere la partenza del terzo tronco dal prato verde dove si giocava spesso a pallone a San Romolo con la cabina diretta verso Monte Bignone (che mi ricordo di avere raggiunto, ma in macchina...).
    Ora invece, l'unico particolare che mi fa ricordare questa bellissima funivia sono i piloni rimasti che si osservano salendo o scendendo per la strada di San Romolo.
    La mia domanda, non conoscendo più l'attualità del posto, anche se quasi ogni anno salgo a Perinaldo, è questa: si parla tanto di riattivare la funivia, ci sono studi, ci sono iniziative, ci sono speranze di appassionati, etc. ma ai cittadini sanremesi, al comune di Sanremo, alla Pro Loco, agli albergatori, quanto sta a cuore la rinascita di questo gioiellino? Ai giorni d'oggi, qualsiasi opera comporta un notevole esborso monetario, e, se prima c'era la corsa a costruire più opere possibili, civili, turistiche, sportive, di intrattenimento, etc., adesso invece siamo arrivati all'opposto, e si punta solo su opere dove ci sia un guadagno... ed aggiungo certo!!! Quanti vantaggi può trarne la popolazione dalla funivia? Oggi ci si muove esclusivamente con la macchina e chi ha la seconda casa a San Romolo inevitabilmente ci sale con l'auto, anche se la strada è tutta tortuosa. E poi, dove si parcheggia l'auto alla partenza di Sanremo? Oramai non c'è più spazio, basta vedere che fine ha fatto lo spazio lasciato dalla vecchia stazione, Sanremo è affamata di parcheggi, ogni volta che ci vado ci vuole un'ora per trovare un posto al centro, oppure si parcheggia al porto (anche se ora c'è il parcheggio al vecchio mercato dei fiori).
    Io spero vivamente che ritorni a funzionare, anche perchè fino a quando ha funzionato, non ero ancora un appassionato di funivie e ...non ci sono mai salito. Ma Voi della zona, che speranze avete?
    Perdonatemi se vi ho raccontato un po' della mia storia, ma io amo infinitamente tanto la Liguria e ci tengo tanto che possa essere sempre più bella e vivibile, ricordando che anche in Liguria esiste la montagna, la mia passione, e che la funivia di Sanremo fa parte della storia, del presente e speriamo adesso tutti quanti anche del futuro.

20. Top | #20
    MODERATORE
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Belle parole Robby!

Venerdì scorso ho "visitato" tutto quel che resta della funivia. Un gran bell'impianto, mi rimpiange il fatto di non averlo mai visto in funzione.

Attualmente c'è molto interesse intorno alla funivia. Si parla di un recupero della stazione terminale in collaborazione con privati che hanno da poco rilevato un albergo. Vedremo!

Vorrei ricordare un particolare di questa funivia: i tre motori a scoppio di riserva (in caso di guasto della motrice elettrica) sono stati prodotti dall'Isotta Fraschini, sono considerati autentici gioielli delle meccanica e sono ancora funzionanti.

x Synapse: hai mai avuto modo di vedere la collezione fotografica di Renato Baldini? Potresti svenire....

21. Top | #21
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    98 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolok2
    sono considerati autentici gioielli delle meccanica e sono ancora funzionanti
    E come lo sai?

22. Top | #22
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolok2
    x Synapse: hai mai avuto modo di vedere la collezione fotografica di Renato Baldini? Potresti svenire....
    non sto già più nella pelle !!!!!!!! chi è ? dov'è ? appena mi dai info mi precipito [post apposito: http://www.funiforum.org/funiforum/v...?p=31663#31663 ]

ho ottenuto i documenti che vi dicevo sbrosando un po' di euri da un collezionista (già che c'ero ne ho presi 4 anche di altre località, una chicca dopo l' altra! a presto grandi sorprese!)

caro ROBBY commuove con quanto amore noi Liguri descriviamo la nostra terra quando ne siamo lontani! siamo tutti super-affezionati già che siamo andati un filino OffTopic con Perinaldo perchè non ricordare che un pezzo di paesino della provincia di Imperia è in qualche modo in questo momento in orbita intorno a Giove/Saturno e lune varie, infatti pochi sanno che il grande astronomo CASSINI era di Perinaldo (rimane ancor oggi il suo osservatorio aperto al pubblico d'estate quasi tutti i giorni la sera[meglio prenotare]) e che il satellite di esplorazione della NASA in viaggio da 7 anni si chiama appunto CASSINI :wink:

per quanto riguarda la volontà di ricostruzione: il Comune di Sanremo, la provincia di Imperia, le varie ProLoco e tutti i cittadini (con petizioni e articoli di giornale) invocano tutti con grande forza che ci si attivi al più presto! ma come sempre il problema sono i soldi! nel 96-97 anno dell' ultimo preventivo (anzi gara ufficiale) si presentarono 5o6 ditte, il prezzo più basso era 44 mld , valutati in attuali 40 milioni di euro + uno all' anno in manutenzioni varie (considerata l' inflazione e soprattutto lo scellerato aumento dei prezzi degli impianti nell'ultimo decennio!)

23. Top | #23
    * Utente GOLD * L'avatar di ROBBY
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da synapse
    ...infatti pochi sanno che il grande astronomo CASSINI era di Perinaldo...

... ma come sempre il problema sono i soldi! nel 96-97 anno dell' ultimo preventivo (anzi gara ufficiale) si presentarono 5o6 ditte, il prezzo più basso era 44 mld , valutati in attuali 40 milioni di euro + uno all' anno in manutenzioni varie (considerata l' inflazione e soprattutto lo scellerato aumento dei prezzi degli impianti nell'ultimo decennio!)

Riguardo CASSINI, la mia casa è situata affianco a quella dove è nato, ma purtroppo non ho avuto l'influenza astronomica del nostro caro compatriota!!!
    Riguardo i costi, oltre 40 milioni di euro + quelli gestionali, li troveranno solamente se vanno a giocare al casinò o al superenalotto, sarà molto difficile raggiungere la cifra senza fare grossi sacrifici, a meno che il casinò di Sanremo non decidesse di spostare la sede su a SAN ROMOLO . Forse vedo troppa fantascienza alla TV

24. Top | #24
    MODERATORE L'avatar di andre72
    Mentioned
    55 Post(s)

Predefinito

Complimenti per le foto di synapse. Purtroppo me lo ricordo questo impianto; è stata una grossa delusione aver cercato questa funivia, seguendo i cartelli stradali, e aver constatato che era stata chiusa pochi mesi prima. E già, era il 1981 quando ero li in vacanza con i miei genitori e mi ricordo ancora una particolarità della linea, che appena lasciata la stazione di valle (dalle parti di piazza Mercato se non sbaglio) partiva quasi in piano.

Quali sono le ultime notizie riguardo il progetto di ricostruzione? Perchè invece di pensare ad impianti fantascientifici alti 120m, non ci si preoccupa di far funzionare quello che già esisteva (e adava benissimo...) 50 anni fa?
    E' incredibile che in una città di forte richiamo turistico come San Remo non si pensi ad investire in un'attrazione del genere. A Malcesine la pensano in maniera molto diversa, e infatti la funivia del monte Baldo è considerata un'ottimo investimento ed è pubblicizzata in tutte le località attorno al lago di Garda.

Speriamo che anche a San Remo un giorno si sveglino...

25. Top | #25
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Foto recenti

Un paio di scatti da Monte Bignone, dove la mia famiglia possiede ancora una casa. Purtroppo l'accesso alla stazione della funivia è piuttosto difficoltoso e queste sono le pose migliori.

Mi rendo conto di non aver reso un gran contributo, ma spero ugualmente di aver fatto cosa gradita.:-)

http://paolok2.altervista.org/_alter...8/DSCN0665.JPG

http://paolok2.altervista.org/_alter...8/DSCN0669.JPG

P.s ringrazio l'utente Paolok2 per l'hosting delle immagini.

26. Top | #26
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Spero che adesso i link funzionino:-)

Max

27. Top | #27
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andre72 Visualizza Messaggio
    Si, vanno bene ora. Mi sai dire se le 3 stazioni a monte sono raggiungibili con qualche strada/sentiero?
    Puoi arrivare anche in auto:

Campo Golf: nessuna idea.

San Romolo: arrivando in paese tieni la sinistra ( riferimento ristorante Dall'Ava) e segui la strada sino in fondo.

Monte Bignone: arrivando da S.Romolo prosegui per Bajardo. Dopo circa 5 km c'è la deviazione per Monte Bignone: il primo tratto è molto ripido ma asfaltato, una volta arrivato al ripetitore prosegui lungo strada che nel frattempo è diventata sterrata. Dopo circa 500 metri la strada si ritrova a costeggiare la chiesetta di Monte Bignone, percorri altri 200 metri e svolta a sx appena puoi. Ti troverai di fronte alla costruzione che ospitava il ristorante e la stazione di arrivo della funivia. La strada sterrata in questo periodo è piuttosto malconcia perchè non è ancora stata spianata. Con un minimo di attenzione e con una normale auto a 2 ruote motrici ( purchè non eccessivemente bassa) arrivi senza grandi intoppi.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni

Max

28. Top | #28
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Non ci posso credere!! Un topic sulla funivia del Monte Bignone!! Devo premettere che la mia bisnonna era sanremese, e io frequento Sanremo e dintorni da quando avevo un anno, cioè dal 1982, proprio dall'anno successivo a quello della chiusura dell'impianto. Si può dire che alla nascita della mia passione funiviaria, come del resto a quella per i filobus, abbiano contribuito proprio la funivia e la filovia sanremesi. Ricordo quante volte, da ragazzino, raggiungevo la stazione di valle a piedi per ammirare le cabine, i grovigli delle funi e le grandi pulegge gialle; poi, poco più grandicello, con il bus salivo fino al campo golf, o a San Romolo, per osservare le stazioni, montare sulle cabine, fingermi manovratore... ricordo che nel 1999, quando presi la patente, riuscii ad andare a Monte Bignone e con un amico esplorammo l'interno della stazione, che ospitava anche un ristorante, trovammo un vecchio biglietto e persino posate e bicchieri abbandonati! Che bei ricordi.. e che peccato ancora oggi vedere quei cavalletti abbandonati e spogli, senza funi nè cabine, che sembrano ancora ricordare quanto bravi erano stati i nostri genitori o i nostri anni a progettare impianti tanti utili e arditi, e quanto le generazioni contemporanee sono brave a disfare ciò che con cura e amore è stato fatto!

29. Top | #29
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Questa funivia mi fa venire la nostalgia della mia infanzia.Da piccolo tutti gli anni andavo in villeggiatura a Sanremo e ricordo ancora una delle ultime corse della funivia, che però non ho mai preso...

30. Top | #30
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ho conosciuto ed utilizzato molto il vecchio impianto funiviario (abitavo lì). Ora, con tutto il rispetto per l'attuale amministrazione, ritengo come molti Sanremesi che sia un inutile sogno post-elettorale. Alla "presentazione del progetto", mi sono reso conto che pochissimi locali hanno una minima idea per capire a fondo ciò di cui si sta veramente parlando in termini di costi e gestione. Sanremo ha tanti problemi (viabilità e parcheggi in primis), che il rifacimento della vecchia funivia è proprio l'ultimissima delle richieste o delle soluzioni per richiamare i turisti! Proprio sul sito Internet citato, c'è una vasta selezione di cose da fare, basta leggere la rubrica "lettere al Direttore".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.