Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. Top | #1
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    98 Post(s)

Predefinito 2018 Corso Reviviscar per caposervizio/macchinista AGGANCIAMENTO ad Alleghe

http://www.funivie.org/web/corso-ane...to-automatico/

il corso ormai termina lunedì prossimo, ma dato che ho avuto alcune richieste di chiarimento tramite messaggi privati, le riporto eventualmente per i prossimi anni.

- É un corso di preparazione, che a differenza di quanto eravamo abituati a La Villa e Trento con i corsi ENAIP, NON include l'esame finale in sede da parte dell'ufficio trasporti/USTIF.
    - Termina con un attestato di frequenza che da solo non abilita alla manovra degli impianti.
    - Gli esami di abilitazione vanno sostenuti all'USTIF Venezia con iscrizione singola da parte dei singoli dipendenti.
    - Il costo è di 680 euro a persona.

2. Top | #2
    MODERATORE L'avatar di BALLA77
    Mentioned
    21 Post(s)

Predefinito

sicuramente i corsi sono utili, anzi fondamentali per la formazione del personale, ma credo che per il ruolo di caposervizio sia da considerare come condizione necessaria un'esperienza pluriennale come macchinista degli impianti per cui si pensa di ricevere il patentino.

Personalmente ho conosciuto persone che, in qualità di bravi periti, hanno facilmente frequentato corsi e brillantemente superato esami mettendo in pratica la loro conoscenza acquisita durante gli studi, ma poi giunti alla prova dei fatti ossia la gestione dell'impianto durante il servizio non sono stati in grado di mostrare la benché minima competenza e capacità decisionale.

Ancor peggio durante le manutenzioni; la più recente che mi è capitata è stata quella di parlare con un caposervizio convinto che nelle rulliere di linea il cuscinetto dei rulli scorra intorno al perno del rullo e quindi sia necessario rilubrificare frequentemente i perni!!!!!!! Ho conosciuto capiservizio che ordinano al personale di togliere la schermatura dei cuscinetti (appunto schermati e stagni) per poterli ingrassare manualmente..... Ho conosciuto capiservizio che lavano con la benzina i prossimity induttivi perchè interviene l'anticollisione anzichè controllare le gomme della stazione piuttosto che i rulli di scorrimento della morsa.....

A mio modo di vedere non so fino a che punto serva formare un caposervizio insegnandogli come funziona l'avviamento stella triangolo, piuttosto che un ponte a tiristori o le norme che disciplinano i franchi durante la costruzione (saran poi affari dei progettisti no??). Penso sia molto più importante la parte pratica e la formazione sul campo imponendo un periodo legale di affiancamento a persone più esperte. Uno può avere in tasca tutti i patentini di questo mondo ma se non conosce la macchina che va a comandare forse è meglio che abbia in tasca il numero del soccorso alpino!

3. Top | #3
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Concordo pienamente

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.