• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teleferica Bifune Rodi Fiesso-Diga del Sambuco (CH)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • FuniCampo57
    Senex (7)
    • Nov 2016
    • 796
    • Campodolcino

    Teleferica Bifune Rodi Fiesso-Diga del Sambuco (CH)

    Questo impianto fu costruito nel 1953 dalla Ceretti&Tanfani per la Ofima (Officine Idroelettriche della Valle Maggia ) in Canton Ticino. L'impianto con partenza a Rodi-Fiesso (a fianco alla linea ferroviaria del San Gottardo) compiva in 7435 metri attraversando il passo del Campolungo l'attraversamento del lago di Tremorgio e giungeva infine al cantiere della diga di Sambuco.
    L'impianto fu poi ripiegato e smantellato finiti i lavori nel 1956/1957.
    Il materiale trasportato era il Cemento tramite carrelli a tramoggia a bicchiere (tbc C&T) che proveniva dal cementificio in ferrovia fino a Rodi-fiesso e da qui trasbordato nei sili di betonaggio e caricato poi in teleferica con dosaggio automatico, veniva infine scaricato sempre automaticamente alla stazione di arrivo in Val Sambuco.
    L'impianto era costituito da 3 tronchi di cui i primi 2 divisi a loro volta in 2 tronchini da un dispositivo intermedio di doppio ancoraggio ciascuno (lunghezza pari a 1710 metri per il primo e 4678 metri per il secondo). L'ultimo tronco della lunghezza pari a 1047 non presentava dispositivi intermedi, perciò le funi erano ancorate all'intermedia superiore e tensionate alla stazione di arrivo in Val Sambuco.
    Sotto alcune fotografie




  • #2
    Sarebbe interessante, se riesci a trovare documentazione, quanto potesse costare una teleferica del genere all'epoca, per confrontarla con i costi attuali. Evidentemente molto meno di ora

    Comment

    • FuniCampo57
      Senex (7)
      • Nov 2016
      • 796
      • Campodolcino

      #3
      Sicuramente molto meno di oggi Paolo, considerando che però i tempi erano molto diversi, era il periodo del Boom Economico/energetico, l'idroelettrico si stava espandendo moltissimo nelle Alpi.

      Comment

      • Card2000
        Habilis (4)
        • Mar 2014
        • 202

        #4
        Qualche anno fa avevo fatto anche io delle ricerche su questo impianto ma purtroppo non ero riuscito a trovare qualche documentazione.
        Se non sbaglio lungo il tracciato si trovano ancora alcuni plinti in cemento dei pali

        Comment

        • FuniCampo57
          Senex (7)
          • Nov 2016
          • 796
          • Campodolcino

          #5
          Si i PLinti sono visibili anche dal satellite

          Comment

          • Sebastiano Vitali
            MODERATORE GLOBALE
            • Oct 2006
            • 907
            • CH

            #6
            Il libro pubblicato da AET nel 2008 parla anche di una seconda funivia che collegava Rodi al lago tremorgio per la costruzione delle condotte, il libro è difficile da trovare ma è ricco di fotografie e dati dei due impianti.

            Comment

            • madmax
              Senex (7)
              • Sep 2007
              • 859
              • lugano-rovio

              #7
              ciao! Interessante! In queste settimane grazie al Forum scopro interessanti impianti ed argomenti in luoghi che frequento! Non sapevo di questa (queste) teleferiche! Conosco quelle più a nord, in particolare costruite per lo scavo delle gallerie di adduzione acque (tra cui quella della triste sciagura di Stabiascio).
              Ho trovato la foto seguente di swisstopo (siamo nel 1953):

              lungo lo sbarramento anticarro artificiale che "taglia" la valle dopo quello naturale delle Gole del Piottino penso che sia giusto interpretare (dall'alto al basso):
              - Ferrovia del Gottardo
              - Silos
              - binario "industriale"
              - stazione preparazione cemento attiguo alla stazione della teleferica
              - e seguendo lo sbarramento anticarro, subito dopo la strada, 1° pilone!

              Comment

              • FuniCampo57
                Senex (7)
                • Nov 2016
                • 796
                • Campodolcino

                #8
                Originally posted by madmax View Post
                ciao! Interessante! In queste settimane grazie al Forum scopro interessanti impianti ed argomenti in luoghi che frequento! Non sapevo di questa (queste) teleferiche! Conosco quelle più a nord, in particolare costruite per lo scavo delle gallerie di adduzione acque (tra cui quella della triste sciagura di Stabiascio).
                Ho trovato la foto seguente di swisstopo (siamo nel 1953):

                lungo lo sbarramento anticarro artificiale che "taglia" la valle dopo quello naturale delle Gole del Piottino penso che sia giusto interpretare (dall'alto al basso):
                - Ferrovia del Gottardo
                - Silos
                - binario "industriale"
                - stazione preparazione cemento attiguo alla stazione della teleferica
                - e seguendo lo sbarramento anticarro, subito dopo la strada, 1° pilone!
                L'ultimo non era un pilone ma penso più un ponte di protezione

                - - - Aggiornato - - -

                La Prima campata

                Attraversamento laghetto di tremorgio

                Comment

                • madmax
                  Senex (7)
                  • Sep 2007
                  • 859
                  • lugano-rovio

                  #9
                  ciao FuniCampo57! ciao a tutti
                  ok! ponte di protezione! guardando l'ombra proiettata era una struttura molto alta, pertanto ho pensato ad un pilone. Metto un ingrandimento in cui si vede anche l'ombra della rampa di partenza della teleferica (che dovrebbe corrispondere alla prima foto che hai postato, si vede il silos "grande"!)

                  purtroppo è l'unica foto con le funi, le altre sono del 1961 ed è già tutto smantellato.

                  Qua penso sia rompitratta e piccola deviazione (a circa 3.6 km dalla partenza coordinate 697.400-147.060 o 46°28'04N 8°42'24E)


                  e qua grande deviazione in prossimità del cantiere (695.580-145.700 o 46°2'21N 8°40'58E)

                  Comment

                  • Card2000
                    Habilis (4)
                    • Mar 2014
                    • 202

                    #10
                    Ti riferisci alla funivia esistente e aperta al pubblico Rodi - Tremorgio o a un altra smontata alla fine dei lavori?
                    Originally posted by Sebastiano Vitali View Post
                    Il libro pubblicato da AET nel 2008 parla anche di una seconda funivia che collegava Rodi al lago tremorgio per la costruzione delle condotte, il libro è difficile da trovare ma è ricco di fotografie e dati dei due impianti.

                    Comment

                    • FuniCampo57
                      Senex (7)
                      • Nov 2016
                      • 796
                      • Campodolcino

                      #11
                      Originally posted by madmax View Post
                      ciao FuniCampo57! ciao a tutti
                      ok! ponte di protezione! guardando l'ombra proiettata era una struttura molto alta, pertanto ho pensato ad un pilone. Metto un ingrandimento in cui si vede anche l'ombra della rampa di partenza della teleferica (che dovrebbe corrispondere alla prima foto che hai postato, si vede il silos "grande"!)

                      purtroppo è l'unica foto con le funi, le altre sono del 1961 ed è già tutto smantellato.

                      Qua penso sia rompitratta e piccola deviazione (a circa 3.6 km dalla partenza coordinate 697.400-147.060 o 46°28'04N 8°42'24E)


                      e qua grande deviazione in prossimità del cantiere (695.580-145.700 o 46°2'21N 8°40'58E)
                      La grande deviazione confermo.
                      Per la piccola deviazione smentisco è soltanto un effetto prospettico della foto che essendo scattata da un aereo, non è detto che fosse perfettamente // al terreno

                      - - - Aggiornato - - -

                      Operazioni di scarico del bicchiere

                      Comment

                      • madmax
                        Senex (7)
                        • Sep 2007
                        • 859
                        • lugano-rovio

                        #12
                        ciao a tutti! ciao FuniCampo57!
                        Qua penso sia rompitratta e piccola deviazione (a circa 3.6 km dalla partenza coordinate 697.400-147.060 o 46°28'04N 8°42'24E)
                        Per la piccola deviazione smentisco è soltanto un effetto prospettico della foto
                        ok! grazie! avevo guardato su foto sat tracciando la linea per trovare i plinti di piloni e altro e quel punto (che potrebbe essere rompitratta visto le due tome) non quadra di circa 5°... anche verificando direttamente le coordinate dei plinti prima e dopo matematicamente non mi quadra qualcosa in quel punto ... ho quindi ipotizzato la soluzione più semplice

                        domanda: quale è la fonte delle immagini? pare derivino da un filmato B/N più che da foto
                        ciaooo!

                        Comment

                        • FuniCampo57
                          Senex (7)
                          • Nov 2016
                          • 796
                          • Campodolcino

                          #13
                          Le foto me le aveva date un signore in valle Maggia, Proprio oggi ho scoperto che le immagini provengono da un documentari fatto dalla OFIMA sulla costruzione della sue centrali e dighe

                          - - - Aggiornato - - -

                          Se riesco a recuperarlo vedo di digitalizzarlo

                          Comment

                          • FuniCampo57
                            Senex (7)
                            • Nov 2016
                            • 796
                            • Campodolcino

                            #14
                            Ho finalmente trovato il documentario sul sito della RSI. Si vedono alcuni spezzoni della teleferica Rodi Fiesso-Val sambuco.
                            Linko qui sotto dove potete trovare il documentario.
                            Spiega in modo chiaro le caratteristiche dell'enorme lavoro.
                            http://www.lanostrastoria.ch/medias/90582

                            Comment

                            • madmax
                              Senex (7)
                              • Sep 2007
                              • 859
                              • lugano-rovio

                              #15
                              FuniCampo57: ti ringrazio tantissimo per il link al filmato del quale per ora ho guardato solo, ma con grande interesse, la parte dedicata alla teleferica!

                              Comment

                              • FuniCampo57
                                Senex (7)
                                • Nov 2016
                                • 796
                                • Campodolcino

                                #16
                                Segnalo inoltre che esiste un altro documentario prodotto invece dalla Blenio S.A., che mostra i lavori di costruzioni degli impianti idroelettrici in Val di Blenio. Alcuni fotogrammi mostrano la teleferica per il trasporto della condotta forzata.

                                Comment

                                Working...
                                X