• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOLVENO skilifts Croz dell'Altissimo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Eric
    Sapiens (5)
    • Jul 2007
    • 489
    • Trieste

    MOLVENO skilifts Croz dell'Altissimo

    Avevo trovato tempo fa una foto su di una guida turistica degli anni 70 che riportava uno sciatore al traino di uno skilift in zona "Croz dell'Altissimo". Si tratta di una zona sciistica sopra Molveno. La zona mi sembra sia poco valorizzata, forse vista la vicinanza con Andalo e Fai della Paganella. Ora so che al posto degli skilifts c'è una seggiovia ("La Montanara").
    La cestovia per arrivare in zona è stata sostituita da una cabinovia.
    Nel topic sulla seggiovia si parla di due "vecchi skilift" ma non ho trovato null'altro in rete.
    Qualcuno sa che linee avevano gli skilift?
    Qualcuno è in possesso di qualche foto degli impianti?
    Grazie
    (mi sembra che non ci sia un topic su questo argomento)
  • TomBer
    Senex (7)
    • Jan 2014
    • 882
    • Ravenna
    • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

    #2
    Non so se esiste il topic, ma in una discussione sugli impianti di Molveno si era sentito parlare di questi impianti. La seggiovia biposto attuale sostituisce una monoposto Graffer, non gli skilift, i quali erano su due linee differenti, più brevi, situate in zona montanara, dove arriva la seggiovia. Oltre alla vicinanza con Andalo, Molveno ha sofferto anche la pessima esposizione, per cui oggi punta tutto sull'estate (per le escursioni, Molveno è un ottimo accesso alle Dolomiti di Brenta). La pista da sci servita dalla seggiovia per la verità esiste ancora, ma sono anni che non apre.

    Comment

    • Fulviodavis
      Habilis (4)
      • Oct 2008
      • 227
      • Roma

      #3
      C'è stato un topic sulla sciovia Le carbonare:
      https://www.funiforum.org/funiforum/s...ight=Carbonare

      Comment

      • Eric
        Sapiens (5)
        • Jul 2007
        • 489
        • Trieste

        #4
        Il topic della sciovia Le Carbonare riporta molti elementi utili. Tuttavia completando il discorso mi sembra di capire che la piccola skiarea aveva tre impianti (seggiovia, skilift Le Carbonare e skilift campo scuola) mentre non c'era nessuna discesa verso Molveno.
        Pertanto:
        1. è possibile avere la skimap della skiarea?
        2. è possibile avere qualche foto dell'epoca con gli impianti in funzione o gli sciatori in azione?
        Grazie

        - - - Aggiornato - - -

        Originally posted by TomBer View Post
        Non so se esiste il topic, ma in una discussione sugli impianti di Molveno si era sentito parlare di questi impianti. La seggiovia biposto attuale sostituisce una monoposto Graffer, non gli skilift, i quali erano su due linee differenti, più brevi, situate in zona montanara, dove arriva la seggiovia. Oltre alla vicinanza con Andalo, Molveno ha sofferto anche la pessima esposizione, per cui oggi punta tutto sull'estate (per le escursioni, Molveno è un ottimo accesso alle Dolomiti di Brenta). La pista da sci servita dalla seggiovia per la verità esiste ancora, ma sono anni che non apre.

        Strano, sul sito si parla di impianti aperti con tariffe (giornaliere, ecc.) compresa la seggiovia. Non viene espressamente citata la pista di discesa..

        Comment

        • Fulviodavis
          Habilis (4)
          • Oct 2008
          • 227
          • Roma

          #5
          Molveno non ha pista di rientro perché la montagna è così impervia da non consentirlo, poi Molveno è davvero bassa come altitudine. Dal Pradel c'è un piacevole skiweg che porta dentro Andalo e lì c'è il pullman per il rientro...

          Comment

          • davide f 3
            Veteran (9)
            • Nov 2007
            • 1530
            • Busto Arsizio

            #6
            Credo che ormai sia intenzione riaprire le piste di molveno solo qualora si concretizzasse il collegamento con la paganella. Al momento non sono nemmeno più indicate sui volantini alla funivia, anche se a gennaio ho notato che entrambe le piste erano state molto ben ripulite, sia quella che scende dalla montanara al pradel sia la vecchia pista carbonare e lo skiweg verso andalo...

            Comment

            • Roberto curti
              Habilis (4)
              • Jan 2006
              • 268
              • Monte Catria

              #7
              Secondo me avrebbe molto senso un collegamento con Andalo, a Molveno ci sono molti albergatori che hanno investito parecchio ultimamente che a mio avviso sarebbero super favorevoli ad un collegamento per incrementare le presenze anche d'inverno. In questo modo si potrbbe arricchire anche l'offerta sciistica di Andalo con una maggior offerta di piste per principianti.

              Comment

              • Sporty
                MODERATORE GLOBALE
                • May 2005
                • 1016
                • Roma

                #8
                In realta' sotto le feste gli impianti aprono, e credo in presenza di neve si possa sciare sulla pista della seggiovia (non credo venga battuta pero'...). Il problema principale e' l'assenza di neve..

                Comment

                • davide f 3
                  Veteran (9)
                  • Nov 2007
                  • 1530
                  • Busto Arsizio

                  #9
                  Se ci fosse neve perché non batterle tra l'altro? Gli impianti già funzionano, si decongestionerebbe un po' la paganella dai tanti principianti..

                  Comment

                  • Sporty
                    MODERATORE GLOBALE
                    • May 2005
                    • 1016
                    • Roma

                    #10
                    Non credo abbiano il battipista, ma magari sbaglio, considerando che ogni volta che sono stato non c'era neve...

                    Sinceramente dubito che con la paganella vicino ci sia qualcuno che va li per una singola pista tra l'altro con un'esposizione non molto favorevole, ovviamente il discorso cambia se viene fatto il collegamento (ma credo che con la poca neve degli ultimi tempi gli spiriti si siano calmati) o create nuove piste (in realta' le quote sono basse e non c'e' molto posto...)

                    Comment

                    • SACCASUPERSKY
                      Senex (7)
                      • Oct 2015
                      • 784
                      • Rovigo

                      #11
                      se non sbaglio anni fa avevano un pinstembully 300 ma parlo di quasi 10 anni fa

                      Comment

                      • Roberto curti
                        Habilis (4)
                        • Jan 2006
                        • 268
                        • Monte Catria

                        #12
                        Non conosco i numeri degli impianti di Molveno ma secondo me non devono essere molto floridi soprattutto d'inverno. Il pendio che scende dal rifugio Montanara fino ad Andalo ha una discreta esposizione e potrebbe essere adatto per una lunga pista blu in mezzo ai boschi.

                        Comment

                        • Sporty
                          MODERATORE GLOBALE
                          • May 2005
                          • 1016
                          • Roma

                          #13
                          In inverno sono proprio chiusi, a quanto mi risulta aprono soltanto sotto le feste natalizie.

                          D'estate invece girano sempre pieni...
                          Diciamo che si tratta di una di quelle poche realta' che lavora piu' in estate che in inverno...

                          Comment

                          Working...
                          X