• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PEJO Vecchio SL "Saroden - Pejo"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianni_Funivia
    Heroicus (8)
    • May 2008
    • 1322
    • Volterra, Toscana

    PEJO Vecchio SL "Saroden - Pejo"

    Ho visto che su questo impianto non esiste ancora una discussione aperta. Vorrei avere informazioni (data di costruzione ditta eccetra...) e anche fotografie se ne avete di questo skilift dismesso qualche anno fa e che sarà sostituito presumibilmente da una Seggiovia. E' stato smantellato per fine vita tecnica oppure per altri motivi?
    Grazie!
  • ciao.ciao
    Senex (7)
    • Jun 2016
    • 954
    • Umbria

    #2
    Lo skilift Saroden é stato costruito da Doppelmayr a fine anni 70(?) e smantellato parzialmente nel 2011 per fine vita tecnica (finita nel 2009 mi sembra), attualmente lo stanno sostituendo con una 4CLF Doppelmayr Chairdrive su tracciato differente da quello dello skilift originale.

    Comment

    • CV2
      CV2
      Contributor (3)
      • Sep 2008
      • 124
      • Karlsruhe (GER) / Canazei

      #3
      foto, genaio, 2006:




      Comment

      • Sporty
        MODERATORE GLOBALE
        • May 2005
        • 1016
        • Roma

        #4
        È stato smontato diversi anni fa, non so se rivenduto all'estero o meno. Ricordo i pezzi smontati accatastati lungo la strada per il fontanino anni fa...

        Comment

        • ciao.ciao
          Senex (7)
          • Jun 2016
          • 954
          • Umbria

          #5
          Se non ricordo male l'ultimo sostegno e la casetta del macchinista a monte sono rimaste li fino a quest' estate che credo siano state smontate in occasione della costruzione della nuova seggiovia.

          Comment

          • Sporty
            MODERATORE GLOBALE
            • May 2005
            • 1016
            • Roma

            #6
            Strana la presenza di una sciovia Doppelmayr in un'area regno di Graffer...

            Comment

            • Gianni_Funivia
              Heroicus (8)
              • May 2008
              • 1322
              • Volterra, Toscana

              #7
              Davvero! Grazie per le foto! La linea comunque non sembra molto lunga ma la parte finale era piuttosto ripida! Serviva una pista sola?

              Comment

              • ciao.ciao
                Senex (7)
                • Jun 2016
                • 954
                • Umbria

                #8
                mi sembra che ne serviva 2 e a metà di una delle due credo c'era pure uno snowpark

                Comment

                • Rongai
                  Habilis (4)
                  • Oct 2010
                  • 222
                  • Brescia

                  #9
                  Originally posted by Sporty View Post
                  Strana la presenza di una sciovia Doppelmayr in un'area regno di Graffer...
                  Beh in realtà all'epoca c'erano anche una Ceretti Tanfani e una Leitner.
                  Last edited by Rongai; 31-03-2022, 14:42.

                  Comment

                  • mario.cumer@gmail.com
                    Curiosus (0)
                    • Feb 2024
                    • 3

                    #10
                    Negli anni '80 Pejo era stazione sciistica primaverile o forse quasi estiva e nel bollettino del Touringclub- col numero166 661902 o qualcosa di simile delle zone del Trentino-Alto Adige, Veneto ed Austria veniva nominata in mesi come maggio-giugno.. immagino che si sciasse sullo skilift di cui si parla qui.. dalle cartine mi sembra che si trovasse a destra della funivia attuale di Pejo 3000, guardando verso monte..Viote si chiamava.. o era un altro ancora?

                    Comment

                    • henrydew
                      Contributor (3)
                      • Sep 2003
                      • 128
                      • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                      #11
                      In quegli anni a Pejo, dopo la costruzione della seggiovia della Valle della Mite, si ventilava la possibilità dello sci estivo sulla vedretta delle Saline a monte della seggiovia. La seggiovia pochi anni dopo è stata spazzata via da una valanga e di sci nella valle della Mite non si è più parlato fino all'attuale funifor. Lo skilift rimaneva alla destra della seggiovia del Doss dei Gembri, me per quota ed esposizione non penso che si prestasse più di tanto allo sci in stagione avanzata.

                      Comment

                      Working...
                      X