• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PIAN CANSIGLIO Sciovie Col Dar e Campi da Golf

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • superzambo88
    Novicius (1)
    • Jan 2009
    • 29

    PIAN CANSIGLIO Sciovie Col Dar e Campi da Golf

    tutta la zona del cansiglio è un punto morto per quanto riguarda lo sci... neve, a parte quest'anno, ne cade ben poca, e le piste sono più che altro dei "panettoni" come si dice in veneto, su dei prati drittissimi... fino a vent'anni fa ci si poteva anche accontentare, ma oggi come oggi con l'autastradizzazione delle piste da sci non possono proprio competere, nemmeno come campi scuola.

    in pian cansiglio ci sono ancora due skilift e sono gli unici funzionanti della zona...

    il collegamento col piancavallo è stato bloccato ancora trent'anni fa dagli ambientalisti perchè avrebbe distrutto buona parte dei boschi... lo so per certo perchè mio nonno era stato azionista di uno dei due skilift del pian cansiglio nella speranza che questo collegamento fruttasse, ma svanite le speranze la società che lo gestiva è fallita.... per cui è un miracolo che ancora sopravvivano
  • Ralf
    Habilis (4)
    • Sep 2009
    • 233
    • Los Angeles

    #2
    A proposito credo che a pian cansiglio abbiano chiuso gli skilift "Col Dar" con relative piste(carine...)peccato!

    Comment

    • piri229
      MODERATORE LOCALE
      • Jan 2008
      • 354

      #3
      Un pò di dati tecnici:

      Sciovia: Del Sole
      Anno di costruzione: 1970
      Costruttore: Leitner
      Committente: Soc. Immobiliare Golf di Cansiglio, Vittorio Veneto (TV)
      Lunghezza: 262 m
      Portata: 711 pers/h
      Impianto numero: 3 o 4

      Sciovia: Palazzo
      Anno di costruzione: 1967
      Costruttore: Leitner
      Committente: Soc. Immobiliare Golf di Cansiglio, Vittorio Veneto (TV)
      Lunghezza: 268 m
      Portata: 600 pers/h
      Impianto numero: 3 o 4


      Quelli che sono stati venduti dovrebbero essere questi:
      Sciovie: Palazzo 1-2
      Anno di costruzione: 1988
      Costruttore: Leitner
      Committente: Col Dar S.n.c. Vittorio Veneto (TV)
      Lunghezza: 295 m
      Portata: 888 pers/h
      Impianti numero: 5 e 6
      Last edited by piri229; 04-11-2009, 15:56.

      Comment

      • claudio.pn
        Novicius (1)
        • Oct 2006
        • 45

        #4
        Originally posted by dany80 View Post
        C'è anche da dire però che non venendo battuta, la neve se ne va prima.

        I Col Dar (lunghi 1 km circa) credo siano stati venduti all'est ed erano l'unico impianto, per poco, in provincia di TV, a differenza degli altri della piana che erano in prov. di BL (ma chiedo conferma a chi ne sa di più)..... i due di S. Anna dovrebbero essere quelli in foto ad inizio topic.... i 3 e 4 invece (nei prati del golf) dovrebbero essere il "del sole" che è ancora attivo come campo scuola (l'unico impianto rimasto funzionante) e l'altro il "palazzo" dismesso da tempo.... non me ne ricordo altri.
        ho visto in maniera sostanziale la differenza della neve li dove sono i vecchi impianti e appena sopra le malghe (100m piu' in alto) e la differenza e' stata sostanziale, sempre su neve non battuta! considerando poi l'innevamento abbondante dell'ultima stagione

        quindi a parer mio non hanno piu' senso gli impianti dove non si riesce a garantire l'innevamento, a maggiore ragione se il fatto e' dovuto alle temperature; lo stesso destino e' per gli skilift del col dar
        quest'inverno (08-09) mentre in piancavallo a 1200m c'era abbondanza di neve in pian cansiglio a circa 1000m di neve ce n'era appena appena al limite per parte dell'anello di fondo e per il campo scuola

        per la competenza provinciale dovresti aver ragione te... li sei in una zona tra i tre confini di provincia...

        Comment

        • sampey
          Junior (2)
          • Nov 2006
          • 65
          • pordenone

          #5
          Scusate,voi dite che sono chiusi per la mancanza di neve...ma se non si fa manutenzione alle piste (ovvero costante battitura e apporto di nuova neve artificiale,se ci fossero i cannoni,nelle zone piu delicate),immagino che si riuscirebbe a lavorare almeno per 3 mesi l'anno.Lesposizione tra l'altro e abbastanza buona!Forse la mancanza di gente,e la cruda realta che ha fatto chiudere questi impianti.Ormai lo sciatore medio e viziato e vuole i km,e solo pochi cercano queste piccole isole dello sci.
          Volgio fare unadomanda a chi ha sciato su queste piste,ce n'erano di belle e oltre il km??
          Tanto per capirci anche se non erano lunghe c'era qualche rossa?

          Comment

          • Ralf
            Habilis (4)
            • Sep 2009
            • 233
            • Los Angeles

            #6
            Posso dirti solo che in cansiglio c'erano le due piste servite dagli skilift "Col Dar" molto carine e avevano pure,come il san marco, l'innevamento artificiale!Vabbè non era un gran chè però ha salvato un paio di stagioni!

            Comment

            • claudio.pn
              Novicius (1)
              • Oct 2006
              • 45

              #7
              penso che una poca affluenza turistica, poco innevamento (per neve e temperature) e impianti da revisione ci sia poco da riaprire, sopratutto quale imprenditore si accollerebbe l'onere? la regione, visto gli altri impianti in zona (nevegal e civetta ski) non penso che investa

              Comment

              • sampey
                Junior (2)
                • Nov 2006
                • 65
                • pordenone

                #8
                quanto a neve non sarebbe un problema...se il tempo lo permette,la si raggiungono temperature minime record per l'altezza...basterebbe sparare.
                Ora quanta neve ce in alpago?E nelle vecchie piste?A piancavallo ci sono quasi 50 cm.Quindi penso che qualcosa ci sia anche la.

                Comment

                • dany80
                  Senex (7)
                  • Jan 2004
                  • 896
                  • Prov.Treviso
                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                  #9
                  Deve trattarsi dell'unico rimasto (credo)... cioè quello del campo scuola dove ci sono i campi da golf.

                  Comment

                  • Ralf
                    Habilis (4)
                    • Sep 2009
                    • 233
                    • Los Angeles

                    #10
                    Si si! proprio quello!
                    Però pensavo cha quest'anno avessero tirato via tutto,visto la stagione precedente!
                    Vabbè non posso fare altro che augurargli buona stagione!

                    Comment

                    • Ralf
                      Habilis (4)
                      • Sep 2009
                      • 233
                      • Los Angeles

                      #11
                      Originally posted by sampey View Post
                      Scusate,voi dite che sono chiusi per la mancanza di neve...ma se non si fa manutenzione alle piste (ovvero costante battitura e apporto di nuova neve artificiale,se ci fossero i cannoni,nelle zone piu delicate),immagino che si riuscirebbe a lavorare almeno per 3 mesi l'anno.Lesposizione tra l'altro e abbastanza buona!Forse la mancanza di gente,e la cruda realta che ha fatto chiudere questi impianti.Ormai lo sciatore medio e viziato e vuole i km,e solo pochi cercano queste piccole isole dello sci.
                      Volgio fare unadomanda a chi ha sciato su queste piste,ce n'erano di belle e oltre il km??
                      Tanto per capirci anche se non erano lunghe c'era qualche rossa?
                      Rosse non credo... forse la Col Dar 1.... forse...
                      Per la manutenzione delle piste mi correggo:
                      c'erano 3 cannoni Sufag (compact Eco mi sembra) che prendevano l'acqua da una pozza molto, ma molto piccola, e per battere le piste c'era un gatto delle nevi,mi sembra un Prinoth.
                      Altro non so, arrivederci

                      Comment


                      • #12
                        Per chiarezza riporto la mappa


                        Le due sciovie Leitner del campo da golf (3-4) riprese oggi, in ottimo stato




                        - - - Aggiornato - - -

                        Ed ecco qui i gatti
                        https://www.google.com/maps/@46.0595...7i13312!8i6656

                        Comment

                        • dany80
                          Senex (7)
                          • Jan 2004
                          • 896
                          • Prov.Treviso
                          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                          #13
                          Simpatiche le reti anti palline (a protezione della garitta presumo) appese alla fune!

                          Comment

                          • helga
                            Novicius (1)
                            • Feb 2016
                            • 14
                            • m

                            #14
                            Per favore qualcuno mi dice se questo inverno sono aperti gli impianti. E dove trovo le sciovie 1.2.5.6.3.4

                            Comment

                            • Kaliningrad
                              Senior (6)
                              • Feb 2012
                              • 567

                              #15
                              Stando alle didascalie le foto seguenti sarebbero della sciovia "Tambre" a "Pian del Cansiglio". Siamo veramente a Pian del Cansiglio o qualche chilometro più in là in Alpago?


                              Comment


                              • #16
                                Bella domanda...sicuramente ora la strada non arriva fino all'impianto

                                Comment

                                • fede1986
                                  Sapiens (5)
                                  • Nov 2006
                                  • 460
                                  • Treviso

                                  #17
                                  Originally posted by Kaliningrad View Post
                                  Stando alle didascalie le foto seguenti sarebbero della sciovia "Tambre" a "Pian del Cansiglio". Siamo veramente a Pian del Cansiglio o qualche chilometro più in là in Alpago?


                                  a me questa pare il primo impianto che si trova sulla sinistra provenendo dalla pianura (non ricordo il nome) sul pian del cansiglio... ora la partenza è usata da rimessa per dei trattori e un vecchio gatto, dietro all'edificio c'è qualche prefabbricato e un noleggio sci di fondo

                                  Comment

                                  • dany80
                                    Senex (7)
                                    • Jan 2004
                                    • 896
                                    • Prov.Treviso
                                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                    #18
                                    Originally posted by Kaliningrad View Post
                                    Stando alle didascalie le foto seguenti sarebbero della sciovia "Tambre" a "Pian del Cansiglio". Siamo veramente a Pian del Cansiglio o qualche chilometro più in là in Alpago?
                                    Io penso che sono proprio del cansiglio e più precisamente della sciovia Le Rotte Col Dar! Che a quanto pare all'epoca (prima della doppia Leitner) era singola! Graffer? e (forse.... ma strano che cambiano nome all'impianto) aveva un altro nome.

                                    Mi ricordo ancora i pomeriggi in solitaria solo per gustarmi la lunga risalita!... solo il profumo del bosco e il rumore della neve sotto gli sci e ogni tanto il rumore di qualche rullo!... che nostalgia!
                                    La sciovia era lunga intorno al km e aveva due belle piste divertenti.

                                    Foto del marzo 2005








                                    Originally posted by fede1986 View Post
                                    a me questa pare il primo impianto che si trova sulla sinistra provenendo dalla pianura (non ricordo il nome) sul pian del cansiglio... ora la partenza è usata da rimessa per dei trattori e un vecchio gatto, dietro all'edificio c'è qualche prefabbricato e un noleggio sci di fondo
                                    Esatto, precisamente restava subito sulla sinistra salendo da Vittorio Veneto.


                                    Originally posted by Paolo View Post
                                    Bella domanda...sicuramente ora la strada non arriva fino all'impianto
                                    No Paolo è tutto rimasto com'era... tranne la sciovia che è stata venduta all'estero (così mi hanno riferito).



                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Originally posted by helga View Post
                                    Per favore qualcuno mi dice se questo inverno sono aperti gli impianti. E dove trovo le sciovie 1.2.5.6.3.4
                                    Sciovie 1 e 2
                                    Sciovie 3 e 4: post n°12
                                    Sciovie 5 e 6: post n°18
                                    Di funzionante (che sappia io) c'è solo la n°3 che è un semplicissimo campo scuola. Bisognerebbe telefonare a qualche ufficio turistico... Tambre? perchè sul posto non mi pare ce ne sia uno... oppure a qualche bar/baita li vicino.

                                    Comment


                                    • #19
                                      A ok io pensavo alle Campo da Golf

                                      Comment

                                      • Kaliningrad
                                        Senior (6)
                                        • Feb 2012
                                        • 567

                                        #20
                                        Grazie a dany80 della spiegazione e delle bellissime foto! Sciovie in faggeta dal fascino appenninico

                                        Comment

                                        • humdrum
                                          Novicius (1)
                                          • Dec 2006
                                          • 27
                                          • prov.bologna

                                          #21
                                          Non sono aperte entrambe (3 e 4) quelle sciovie con piste facilissime?

                                          Le ricordo entrambe aperte 3-4 anni fa

                                          Comment

                                          • dany80
                                            Senex (7)
                                            • Jan 2004
                                            • 896
                                            • Prov.Treviso
                                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                            #22
                                            Originally posted by dany80 View Post
                                            Sciovie 1 e 2
                                            Sciovie 3 e 4: post n°12
                                            Sciovie 5 e 6: post n°18
                                            Di funzionante (che sappia io) c'è solo la n°3 che è un semplicissimo campo scuola. Bisognerebbe telefonare a qualche ufficio turistico... Tambre? perchè sul posto non mi pare ce ne sia uno... oppure a qualche bar/baita li vicino.
                                            Una piccola precisazione sulle sciovie 3 e 4 perchè la cartina al post n°12 forse crea un pò di confusione... perchè le sciovie 5 e 6 sono mostrate come due distinte mentre in realtà era una doppia... e da qui mi è sorto un dubbio... perchè le sciovie 3 e 4 in realtà sono tre sciovie: la 3 che è la doppia nel campo da golf che dovrebbe essere la "Del Sole" come da foto di Paolo più sopra.
                                            (foto del 2005)



                                            e la 4 che dovrebbe essere la "Palazzo" cioè questa (foto del 2005 all'epoca già dismessa)



                                            Quindi o ne è esistita un'altra più a ovest della 5 oppure la cartina non è chiara.

                                            Se le sciovie del campo da golf sono state aperte quest'anno non lo so.

                                            Comment

                                            • dany80
                                              Senex (7)
                                              • Jan 2004
                                              • 896
                                              • Prov.Treviso
                                              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                              #23
                                              Originally posted by Kaliningrad View Post
                                              Stando alle didascalie le foto seguenti sarebbero della sciovia "Tambre" a "Pian del Cansiglio". Siamo veramente a Pian del Cansiglio o qualche chilometro più in là in Alpago?



                                              Originally posted by fede1986 View Post
                                              a me questa pare il primo impianto che si trova sulla sinistra provenendo dalla pianura (non ricordo il nome) sul pian del cansiglio... ora la partenza è usata da rimessa per dei trattori e un vecchio gatto, dietro all'edificio c'è qualche prefabbricato e un noleggio sci di fondo
                                              Allora... esattamente dopo un anno dall'ultimo post mi è capitata sotto mano una cartina


                                              Dunque... Le Rotte Col Dar erano sì le prime sulla sinistra arrivando da Vittorio Veneto e dalle foto postate da Kalinigrad, in particolare la seconda, sembrerebbe coincidere con la linea delle sciovie doppie installate successivamente, anche confrontando la distanza della Graffer dalla strada principale della piana con le foto postate da me delle sciovie doppie al post n°18.

                                              Ma dalla cartina se ne vede una ancora più a sinistra, quindi ad ovest (spero non ci siano problemi di copyright, in caso chiedo ai moderatori di toglierla pure).

                                              All'epoca mi era venuto un dubbio sulla cartina del post n°12:
                                              Originally posted by dany80 View Post
                                              Una piccola precisazione sulle sciovie 3 e 4 perchè la cartina al post n°12 forse crea un pò di confusione... perchè le sciovie 5 e 6 sono mostrate come due distinte mentre in realtà era una doppia... e da qui mi è sorto un dubbio... perchè le sciovie 3 e 4 in realtà sono tre sciovie: la 3 che è la doppia nel campo da golf che dovrebbe essere la "Del Sole" come da foto di Paolo più sopra.
                                              .....
                                              e la 4 che dovrebbe essere la "Palazzo"
                                              ....
                                              Quindi o ne è esistita un'altra più a ovest della 5 oppure la cartina non è chiara.
                                              A questo punto (stando sempre alla cartina del post n°12) possiamo dire che le linee delle sciovie doppie (campo da golf e Le Rotte Col Dar) non erano indicate come doppie, ragione in più che la che Le Rotte Col Dar fossero il n°5 e un'altra sciovia (quella nella cartina più a ovest) era la sciovia n°6.

                                              A giudicare dai confini provinciali sembrerebbe essere stato il secondo impianto in provincia di Treviso (di mia conoscenza) insieme a Le Rotte Col Dar!
                                              Chiaramente tutto questo ragionamento sembra (e ripeto sembra!) stare in piedi ragionando sulla cartina del post n°12.... se poi saltano fuori altri impianti esistiti in passato sulla piana, allora il discorso va in malora!... anche se sinceramente i luoghi sembrano combaciare.

                                              Comment


                                              • #24
                                                Trovata la Palazzo
                                                http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14735
                                                hanno rimosso la garitta di valle.

                                                Aggiunta anche la Col Dar
                                                http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14734

                                                e la 6, si vede ancora il rialzo del terreno
                                                http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14733

                                                Comment

                                                • Kaliningrad
                                                  Senior (6)
                                                  • Feb 2012
                                                  • 567

                                                  #25
                                                  Originally posted by dany80 View Post
                                                  sembrerebbe essere stato il secondo impianto in provincia di Treviso (di mia conoscenza) insieme a Le Rotte
                                                  ... laddove il primo sarebbe Pianezze?

                                                  Comment

                                                  • dany80
                                                    Senex (7)
                                                    • Jan 2004
                                                    • 896
                                                    • Prov.Treviso
                                                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                    #26
                                                    Scusa hai ragione mi sono spiegato male! Intendevo per quanto riguarda gli impianti sul Cansiglio (i numeri 5 e 6 della cartina), poi esattamente c'erano anche quelli sul monte Cesen (c'è un topic dedicato).
                                                    E siccome l'appetito vien mangiando.... a guardare bene una cartina della Tabacco ho visto segnata una sciovia anche in località Pianon vicino a Tambre (fuori dalla cartina del post 12 a sinistra di Tambruz).... presumo dismessa...

                                                    Comment

                                                    • Kaliningrad
                                                      Senior (6)
                                                      • Feb 2012
                                                      • 567

                                                      #27
                                                      Originally posted by dany80 View Post
                                                      Pianon vicino a Tambre
                                                      ... sì, d'accordo, ma lì siamo già in provincia di Belluno ...

                                                      Comment

                                                      • dany80
                                                        Senex (7)
                                                        • Jan 2004
                                                        • 896
                                                        • Prov.Treviso
                                                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                        #28
                                                        Ma anche il Cansiglio è in provincia di Belluno (tranne, a quanto sembra, per le sciovie 5 e 6).
                                                        E comunque non ho scoperto niente di nuovo, esiste già un topic!

                                                        Comment

                                                        • Kaliningrad
                                                          Senior (6)
                                                          • Feb 2012
                                                          • 567

                                                          #29
                                                          ^ scusa, pensavo che stessi proseguendo il discorso sugli impianti in provincia di Treviso ...

                                                          Comment

                                                          • dany80
                                                            Senex (7)
                                                            • Jan 2004
                                                            • 896
                                                            • Prov.Treviso
                                                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                            #30
                                                            Originally posted by dany80 View Post
                                                            A questo punto (stando sempre alla cartina del post n°12) possiamo dire che le linee delle sciovie doppie (campo da golf e Le Rotte Col Dar) non erano indicate come doppie, ragione in più che la che Le Rotte Col Dar fossero il n°5 e un'altra sciovia (quella nella cartina più a ovest) era la sciovia n°6.
                                                            Guardando bene la posizione... potrebbe essere questa la n°6?

                                                            Comment


                                                            • #31
                                                              https://corrierealpi.gelocal.it/bell...c-iI&ref=fbfca

                                                              Verrà smantellato l’impianto di San Marco, sulla pista più vicina alla pianura Il gestore: «È l’ultimo capitolo di una storia di 70 anni con momenti magici»

                                                              Francesco Dal Mas
                                                              16 FEBBRAIO 2019
                                                              63


                                                              Chiude l’ultimo skilift del Pian Cansiglio, la pista di discesa più vicina alla pianura. Franco Della Libera, il gestore, ammette che le spese di gestione e manutenzione sono troppo alte e le banche non fanno sconti. E che le precipitazioni nevose sono avare.


                                                              L’impianto che si disattiva è quello di San Marco, al centro della piana, in mezzo al campo di golf che, invece, continua ad essere attrattivo. La struttura verrà dunque smantellata.

                                                              «E’ l’ultimo capitolo di una storia di 70 anni, costellata di momenti magici – si commuove Della Libera – quando non c’era ancora l’autostrada che portava nel Bellunese e trevigiani e veneziani venivano a sciare sull’altopiano. Ma la nostra speranza è di poter rimettere mano a un nuovo libro, con meno pagine ma ugualmente interessanti».

                                                              Della Libera vive a Campon e lavora a San Marco. La sua vita l’ha spesa tra lo sci ed il golf. Ricorda ancora quando, da piccolo, osservava curioso gli sciatori arrampicarsi lungo una corda, munita di maniglie di legno, per risalire la pista; all’epoca non esistevano skilift. Era il 1954 quando, a Col Dar, all’ingresso nord della Piana, veniva realizzata la prima pista.

                                                              Della Libera e Beghetti decidono, alla fine degli anni ’60, di investire i loro primi risparmi e nel 1972 prendono in gestione il vecchio impianto. L’iniziativa ha successo e i due imprenditori raddoppiano l’impegno. Le piste di Col Dar diventano, infatti, due. Vengono acquistati i primi cannoni per fare la neve. L’acqua non manca, anche se l’ambiente è carsico e l’operazione risulta complessa. Viene costruita anche la Capanna Genziana.

                                                              «Investimmo un miliardo e mezzo di lire. Era il 1984. L’impianto portava ben 1800 persone l’ora. Era così moderno che alla chiusura, una ventina d’anni dopo, quando non trovammo i 300 mila euro per rinnovarlo, il materiale venne trasferito in Russia».

                                                              Da allora è rimasta, come unica pista, la discesa del colle di San Marco, molto adatta ai principianti ed utilizzata come camposcuola. Ma, proprio quest’anno, scade la validità dello skilift e, quindi, andrebbe aggiornata. Ma le risorse per provvedere non ci sono. E, quindi, via.

                                                              «Ricordo ancora quando potevamo contare su più di mezzo metro di neve e salivano da tutta la pianura migliaia di sciatori. Tanta era la folla – ammette Della Libera – che per la strada non si circolava e dovevamo far salire i vigili. Ciononostante non siamo mai riusciti ad ammortizzare gli impianti. La passione, però, vince su tutto».

                                                              Ed ecco il gestore alle prese con un progetto del tutto nuovo: l’installazione di un tapis roulant al posto dell’ultimo skilift. «Mi ostino a mantenere un minimo di attività sciistica, sperando nella neve, perché la famiglia gestisce un negozio di noleggio, sia di sci che di ciaspe. Vedremo se troveremo il necessario investimento». —
                                                              Scelta corretta e condivisibile, l'unica soluzione economica e gestibile per le piccole località sono i tappeti.

                                                              Comment

                                                              • Kronplatz
                                                                Sapiens (5)
                                                                • May 2004
                                                                • 459
                                                                • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                                                #32
                                                                Ho sbagliato a cliccare! [MENTION=3]Paolo[/MENTION] mi piace l'articolo, ho sbagliato!
                                                                Il Consiglio potrà avere altro futuro.

                                                                Comment

                                                                • ALn.668
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • May 2012
                                                                  • 310
                                                                  • Ponte nelle Alpi

                                                                  #33
                                                                  Smantellato l'ultimo impianto rimasto.

                                                                  https://www.qdpnews.it/fregona/29181...C9QHX8K-Kj7JZE

                                                                  Comment


                                                                  • #34
                                                                    Avranno trovato da venderlo come usato, come detto sopra avrei fatto la stessa cosa, fino a quando la burocrazia non arriverà anche sui tappeti, sono l'unica soluzione economica per le piccole località.

                                                                    Comment

                                                                    • ALn.668
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • May 2012
                                                                      • 310
                                                                      • Ponte nelle Alpi

                                                                      #35
                                                                      Credo che lo sci da discesa sia definitivamente morto, in Cansiglio.
                                                                      Rimane solo la pratica dello sci da fondo.

                                                                      Comment

                                                                      • RiccardoB
                                                                        Curiosus (0)
                                                                        • Mar 2021
                                                                        • 7

                                                                        #37
                                                                        Kaliningrad una delle sciovie del Col Dar (non saprei se la 5 o la 6 della mappa riportata nel post) era di costruzione Scardellato (stesso costruttore degli impianti sul Cesen).
                                                                        L'ho appreso da un operaio dipendente dell'azienda,che contribuì a costruirlo in fabbrica a Treviso.


                                                                        La Scardellato costruì lo skilift tra il 1960 e il 1965, dopo aver realizzato il primissimo "prototipo" di Borca di Cadore e appena prima di costruire lo skilift "Le Erte" in Nevegàl e gli impianti di Pianezze - Cesen

                                                                        Comment

                                                                        Working...
                                                                        X