• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA, sci estivo tofana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • SACCASUPERSKY
    Senex (7)
    • Oct 2015
    • 784
    • Rovigo

    CORTINA, sci estivo tofana

    apro questa discussione per chiedere se una volta in zona bus tofana, ci fosse un impianto per lo sci estivo dato che da questa immagine si vede qualcosa
    http://ski.inmontanis.info/d/128987-3/DSC00344.jpg
  • carlo depi
    Veteran (9)
    • Nov 2008
    • 1573
    • Leit

    #2
    La cartina mostra la zona dell'Averau, 5 Torri Falzarego, comunque la risposta è si: nel 2013 si è sciato a fine giugno per una ventina di giorni, lo stesso negli anni addietro, ma non mi ricordo esattamente quando.



    - - - Aggiornato - - -

    http://www.belledolomiti.it/res/webc...l/ravalles.jpg

    Guardando quest'immagine penso che si potrebbe ipotizzare un'apertura estiva di un mesetto..

    Comment

    • SACCASUPERSKY
      Senex (7)
      • Oct 2015
      • 784
      • Rovigo

      #3
      già, io intendevo se una volta vi era proprio un impianto che faceva servizio tutta l'estate per lo sci estivo

      - - - Aggiornato - - -

      ecco il link esatto
      http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1

      Comment

      • GiorgioXT
        Heroicus (8)
        • Jun 2005
        • 1288
        • Padova & Tai di Cadore

        #4
        Non mi risulta . Alla costruzione della Freccia del Cielo c'erano due SL1 , successivamente le tre seggiovie fisse.

        Comment

        • carlo depi
          Veteran (9)
          • Nov 2008
          • 1573
          • Leit

          #5
          Confermo: la seggiovia del Bus Tofana è stato l'ultimo impianto realizzato ex novo a Ra Valles ... di seguito hanno sostituito prima la singola Marchisio con la tripla Doppel e poi lo skilift Marchisio con la doppia Doppel...e infine ogni tanto fanno qualche rattoppo alla seggiovia del Bus Nascivera con ricambi Doppel

          Comment

          • Childerique
            Contributor (3)
            • Mar 2013
            • 110
            • Genova

            #6
            Nella prima cartina non risulta indicata l'area di Ra Valles/Bus de Tofana, ma quella delle 5 Torri e del Lagazuoi.
            Forse Saccasupersky voleva far riferimento all'impianto sotto la funivia del Lagazuoi, cerchiato con il colore rosso:



            in tal caso si tratta di uno skilift, ora non più in funzione, che veniva utilizzato nella stagione invernale e primaverile.

            Quanto alle linee di diversi colori della cartina successiva, effettivamente rappresentante la zona di arrivo dell'attuale seggiovia Bus de Tofana a Ra Valles, confermo trattarsi solo di simulazioni di 'appassionati': in passato non ci sono mai stati impianti, e non penso potranno essercene anche in futuro, considerando il loro costo di mantenimento ed esercizio, anche per l'accesso (l'utilizzo, peraltro, potrebbe essere molto limitato, per la lunghezza e della possibile stagione di sfruttamento).

            In passato, anche molto di recente, per praticare lo sci hanno aperto la seggiovia Bus de Tofana alla fine del mese di giugno e nei primi giorni di luglio, ma solo in annate con innevamenti eccezionali e con orari molto limitati, la mattina presto (per le temperature, dopo, la neve si trasformava in cocoina).

            Lo 'sci estivo' a Cortina d'Ampezzo è stato praticato solo tra gli anni '50 e gli anni '60, per pochi anni e non per tutta l'estate, con l'impianto delle Creste Bianche nell'area del Cristallo (credo si trattasse di una manovia): le altezze erano simili (tra i 2.700m slm e i 2.800 m slm), ma l'esposizione era nettamente più favorevole ed in quegli anni le stagioni avevano innevamenti ben maggiori e temperature molto più miti.

            Comment

            • SACCASUPERSKY
              Senex (7)
              • Oct 2015
              • 784
              • Rovigo

              #7
              ok, grazie, comunque all'inizio ho sbagliato a postare la cartina, quella esatte è del 2°link

              Comment

              Working...
              X