• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift nella ski area tre valli (Moena-San Pell-Falcade)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • and.maso
    Curiosus (0)
    • Mar 2005
    • 9
    • Riccione - Moena

    Skilift nella ski area tre valli (Moena-San Pell-Falcade)

    Vorrei proporre un argomento che mi sta particolarmente a cuore, visto che sciisticamente sono cresciuto a Moena (in val di fassa).
    Anche se abito al mare i miei genitori portavano sempre me e mia sorella lì ad imparare a sciare. Che bei tempi!!!

    Qualcuno sa dirmi qualcosa (caratteristiche tecniche, anno di costruzione, piste servite, foto.....) in merito per esempio ai seguenti skilift:
    - skilift doppio "Gigante" (oggi sostituito SA4, ma con diverso tracciato);
    - skilift "Gigante 3";
    - skilift "Cima Uomo" prima che fosse sostituito da seggiovia a 2 (so solo che molto spesso restava chiuso causa forte vento un quota, ma non l'ho mai potuto vedere personalmente, visto che ho cominciato a sciare lì successivamente);
    - skilift "Cima Lusia" nel versante al sole dell'Alpe di Lusia e che partiva grosso modo in corrispondenza dell'arrivo della seggiovia (all'epoca triposto, mi sembra Graffer) Campo-Lasté;
    - skilift Malga Panna ("versione lunga"), in quanto, se non ricordo male dalle carte che mi è capitato di vedere, mi sembra che sia stato rinnovato, ma con tracciato accorciato forse all'inizio degli anni 80. La particolarità di questo impianto è che era provvisto di cavalcavia per superare la strada che collega Moena alla frazione di Sorte. E' stato dismesso verso la fine degli anni 90, se non ricordo male, poco dopo lo skilift doppio san marco.
    - skilifts nel versante del passo Valles (oggi non rimane più molto di quei lunghissimi skilift)
  • and.maso
    Curiosus (0)
    • Mar 2005
    • 9
    • Riccione - Moena

    #2
    Anche:
    - skilift Miralago e skilift Flora Alpina (annessi agli omonimi rifugi)

    Comment

    • henrydew
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 128
      • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

      #3
      Eccoti accontentato:







      Ciao

      Enrico

      Comment

      • staiano11
        Contributor (3)
        • Nov 2004
        • 178
        • Padova

        #4
        Vi do il mio piccolo contributo personale :!: ...

        :arrow:


        1: Sciovia "Chiesetta"
        2: Sciovia "Gigante"
        3: Sciovia "Cima Uomo"
        4: Sciovia "Paradiso"
        5: Seggiovia "Costabella"
        6: Sciovia "Campigol"
        7: Sciovia "Capanna Margherita"




        :arrow:



        Comment

        • giovanni
          Junior (2)
          • Aug 2003
          • 75
          • Fontaniva PD

          #5
          Bellissime queste cartine d'epoca, ma di che anno sono???

          Comment

          • dany80
            Senex (7)
            • Jan 2004
            • 896
            • Prov.Treviso
            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

            #6
            Re: Skilift nella ski area tre valli (Moena-San Pell-Falcade

            Originally posted by and.maso
            - skilifts nel versante del passo Valles (oggi non rimane più molto di quei lunghissimi skilift)
            è lo skilift doppio "Laresei" anche se oggi funziona solo una via di risalita ed è molto lungo! mi sembra che quest'estate lo sostituiscano con una SGA4 (in giro per il forum trovi sicuramente qualcosa im merito alla sua sostituzione :wink: )

            Comment

            • and.maso
              Curiosus (0)
              • Mar 2005
              • 9
              • Riccione - Moena

              #7
              Sono immagini davvero belle e rare! Complimenti davvero e grazie!!!

              Comment

              • ROBBY
                Sostenitore
                • Jun 2005
                • 502
                • Isernia (Molise)
                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                  Roberto.

                #8
                Sono appena tornato da una splendida settimana bianca a Moena e girando per i vari comprensori, dove ho scattato + di 1300 foto, ho trovato questo curioso doppio skilift che non avevo mai visto prima d'ora con il nome di una marca sconosciuta. Sapete dare notizie più dettagliate, soprattutto del costruttore? Grazie. Roberto

                L'impianto in questione è il "Paradiso 1 - 2" al Passo San Pellegrino, nello skiarea delle "TreValli", è lungo 1307 metri, parte da 2100 metri d'altitudine ed arriva a quota 2324 metri.




                Comment

                • gioto
                  Habilis (4)
                  • Sep 2003
                  • 331
                  • Verona
                  • Giovanni T.

                    "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                  #9
                  Mi sa molto di Graffer...

                  Comment

                  • matteo81
                    Junior (2)
                    • Feb 2006
                    • 57
                    • Pordenone - Milano

                    #10
                    Originally posted by and.maso
                    Anche:
                    - skilift Miralago e skilift Flora Alpina (annessi agli omonimi rifugi)
                    Sono stato a ferragosto alla baita Flora Alpina e purtroppo il vecchio skilift (che credo si chiamasse "Valfredda") e' stato completamente smantellato. Da molti anni non era piu' annoverato fra gli impianti della skiarea anche se passando qualche anno fa ricordo di averlo visto. Era isolato dal resto del comprensorio e ha sicuramente risentito dello sviluppo degli impianti al Passo San Pellegrino.
                    Si pensava di unirlo a questi ultimi attraverso il collegamento con Malga Ciapela, rimasto poi solo sulla carta.

                    Nella stessa skiarea ricordo anche due skilift scuola isolati vicino alla chiesa di Caviola (dove ho imparato a sciare ) qualcuno di voi ha qualche foto?

                    Ciao

                    Comment

                    • Nickfe
                      Novicius (1)
                      • Dec 2007
                      • 27
                      • bolzano

                      #11
                      lo skilift valfredda....che ricordi belli....non l'ho mai visto in funzione ma ho fatto in tempo a vederlo con ancora i piattelli e mi ricordo che ci giocavo quando ero piccolo. se non sbaglio era uno skilift con motore diesel...
                      lo skilift doppio laresei (che partiva dal piano della sussistenza) l'ho preso un sacco di volte e la prima salita, subito alla partenza, era talmente ripida che io da piccolo rimanevo sollevato da terra, come se fossi seduto sul piattello

                      Comment

                      • mauroPD
                        Sostenitore
                        • Sep 2004
                        • 1182
                        • Padova e Vigo Di Fassa

                        #12
                        Originally posted by Nickfe View Post
                        lo skilift valfredda....che ricordi belli....non l'ho mai visto in funzione ma ho fatto in tempo a vederlo con ancora i piattelli e mi ricordo che ci giocavo quando ero piccolo. se non sbaglio era uno skilift con motore diesel...
                        lo skilift doppio laresei (che partiva dal piano della sussistenza) l'ho preso un sacco di volte e la prima salita, subito alla partenza, era talmente ripida che io da piccolo rimanevo sollevato da terra, come se fossi seduto sul piattello
                        Ma tu parli di quello che arrivava alla cima della seggiovia a 4 Le Buse-Laresei, partendo dal pian della sussistenza!! Che bella quella pista...ora non capisco perchè non battano almeno la pista (l'impianto è stato completamente smantellato).

                        Oltre a questo, e a quello che, invece, è stato sostituito dalla Seggiovia a 4 più recente (Saline-Laresei), ce n'era un altro: il Passo Valles-Laresei (arrivava allo stesso arrivo della Saline-Laresei, ma partiva dal passo valles) Aveva anche dei ponticelli in ferro e legno per rettificare un po' il tracciato che era su grandi mammelloni. Era soprattutto LUNGHISSIMO, come quello che si chiamava "Zingari" (sostituito dalla Seggiovia a 4 agg. aut. Cavia-Col Margherita), che era già predisposto per essere raddoppiato, ma non lo fu mai(per fortuna) e mi pare fosse di colore rosso....

                        Comment

                        • Nickfe
                          Novicius (1)
                          • Dec 2007
                          • 27
                          • bolzano

                          #13
                          mi sembra di ricordare che sul col margherita ci fosse anche uno skilift corto che fungeva da collegamento tra un impianto e la funivia....dico bene o sto sognando?

                          Comment

                          • briofabio
                            Junior (2)
                            • Jan 2007
                            • 66
                            • salsomaggiore pr
                            • FABIO

                            #14
                            Ho trovato una cartina "d'epoca"(metà anni 80)...non è chiarissima ma dovrebbe risolvere qualche dubbio...




                            Io ricordo molto bene che arrivare al passo valles dal col margherita era un'impresa ai limiti delle mie possibilità di bambino..
                            ricordo bene anche lo skilift singolo adibito a doppio,che era rosso...
                            Ma non ricordo perchè,per andare a Falcade,facevo tutto il giro dietro la montagna invece di prendere lo skilift dal valles..anzi io proprio non mi ricordo uno skilift al valles!!

                            Poi è stato cambiato tutto...sono tornato dopo anni e non lo riconoscevo più..mi piaceva un sacco lo skilift che tornava al col margherita in mezzo a tutte quelle rocce

                            Comment

                            • Nickfe
                              Novicius (1)
                              • Dec 2007
                              • 27
                              • bolzano

                              #15
                              ricordi sfuocati dicono che per tornare a falcade si andava comunque al pian della sussistenza e si prendeva uno skilift differente a quello che si prendeva x andare al col margherita, era più corto e senza grandi salite...mi sembra...
                              e come te fabio non ricordo uno skilift al valles, ma sulla cartina invece c'è, probabilmente quando sciavo io questo skilift era gia stato smantellato...

                              qualcuno sa qualcosa circa l'anno in cui è stato smantellato questo skilift "misterioso"?? (passo valles-monte pradazzo)

                              qualsiasi info può tornare utile alla memoria...

                              Comment

                              • briofabio
                                Junior (2)
                                • Jan 2007
                                • 66
                                • salsomaggiore pr
                                • FABIO

                                #16
                                Tra l'altro ho visto che si parlava anche di uno skilift al lusia...
                                Quello me lo ricordo meglio,era di collegamento tra le seggiovie di Bellamonte e quelle che,da Campo,portavano a Le Cune e Lastè...
                                Era doppio e uno dei due mi sembra che passasse sotto un tunnel...
                                Adesso le seggiovie Campo-Lastè e Campo-Le Cune partono dalla partenza del vecchio skilift giusto?

                                Comment

                                • Nicolò
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Nov 2004
                                  • 635
                                  • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                  #17
                                  Da Falcade si prendevano i bidoni arancioni fino alle buse (li ho presi solo per un anno, poi sono stati sostituiti dall'attuale SA4), poi seggiovia monoposto gialla fino alle Saline ( dove ora c'è il ristoro Dies Bis). In alternativa dalle Buse si poteva iniziare la pista di rientro e deviare a destra fino a prendere lo skilift Caviazza (riportato nella cartina sopra con il numero 412). Si scendeva alla susistenza e si prendeva il primo skilift eterno fino al laresei. Breve pista e poi su di nuovo con uno skilift eterno (Zingari) e da qui al Col Margherita con uno skilift mini, non sempre aperto.

                                  Dal Col MArgherita invece si scendeva sparati a uovo fino al Passo Valles da dove si prendeva un altro skilift eterno con ponte in metallo e legno fino a Cima Pradazzo. Giù alla Susistenza e su alla Saline con l'omonimo skilift (naturalmente eterno ma meno degli altri). E infine giù alle Buse e a Falcade.

                                  Degno di nota lo skilift baby della Sussistenza che compleatava il magico trio.

                                  Comment

                                  • Nicolò
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Nov 2004
                                    • 635
                                    • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                    #18
                                    Anch'io ho imparato a sciare agli Skilift di Caviola: uno si chiamava Tabiadon, l'altro non ricordo.

                                    Comment

                                    • mauroPD
                                      Sostenitore
                                      • Sep 2004
                                      • 1182
                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                      #19
                                      Originally posted by Nicolò View Post
                                      Si scendeva alla susistenza e si prendeva il primo skilift eterno fino al laresei. Breve pista e poi su di nuovo con uno skilift eterno (Zingari) e da qui al Col Margherita con uno skilift mini, non sempre aperto.

                                      Dal Col MArgherita invece si scendeva sparati a uovo fino al Passo Valles da dove si prendeva un altro skilift eterno con ponte in metallo e legno fino a Cima Pradazzo. Giù alla Susistenza e su alla Saline con l'omonimo skilift (naturalmente eterno ma meno degli altri). E infine giù alle Buse e a Falcade.

                                      Degno di nota lo skilift baby della Sussistenza che compleatava il magico trio.

                                      L'impianto mini del Col Margherita serviva per permettere ai meno bravi di scendere al passo in funivia. Lo skilift zingari infatti permetteva l'accesso alle piste del col margherita ma restava più in basso della funivia

                                      Comment

                                      • matteo81
                                        Junior (2)
                                        • Feb 2006
                                        • 57
                                        • Pordenone - Milano

                                        #20
                                        Precisissimo nicolo la vecchia Falcade era cosi..
                                        Da bambino ricordo la parte iniziale dello skilift Laresei sempre ghiacciata e i sali e scendi dello skilift Zingari.
                                        Lo skilift dal valles si chiamava Cima Pradazzo , era uno dei primi costruiti in zona, e non ho mai capito perche non sia stato velocemente sostituito da uno skilift piu' corto che partisse da dove partiva lo skilift Zingari.
                                        Credo che all'epoca i proprietari fossero diversi e quelli del sussy volevano il passaggio degli sciatori su quel piazzale, come quelli del valles.

                                        Per completare non ho trovato foto di uno skilift che era situato vicino alla seggiovia di cima uomo ma che saliva alla sinistra...
                                        Ci sono ancora i segni poi di un altro skilift in zona costabella campigol dal lato opposto della strada a quello dove sono ora gli impianti.

                                        Comment

                                        • mauroPD
                                          Sostenitore
                                          • Sep 2004
                                          • 1182
                                          • Padova e Vigo Di Fassa

                                          #21
                                          Originally posted by matteo81 View Post
                                          Lo skilift dal valles si chiamava Cima Pradazzo , era uno dei primi costruiti in zona, .
                                          Ti ricordi il ponticello (o erano 2?) che serviva per la linea di risalita dello skilift ?? Era lungo e non ci potevano passare i gatti, per cui la pistina era "battuta" a scarponi.

                                          Originally posted by matteo81 View Post
                                          e non ho mai capito perche non sia stato velocemente sostituito da uno skilift piu' corto che partisse da dove partiva lo skilift Zingari.
                                          Credo che all'epoca i proprietari fossero diversi e quelli del sussy volevano il passaggio degli sciatori su quel piazzale, come quelli del valles.
                                          Mah, io credo che lo lasciassero partire dal valles perchè allora la pista per il valles era considerata una bella pista(era -è?- bella da fare a uovo saltando sui mammelloni!!!), e perchè prima di fare la quadriposto Molino-Le Buse, e quindi prima di risistemare la relativa pista, la pista del valles (Col Margherita-Falcade, via Valles 12km) era il rientro principe...e, vista la pendenza-scarsa-l'orientamento e l'altitudine, si rovinava poco!!!
                                          Oggi la battono raramente, e non fanno niente per tenerla aperta di più!! Ovvio, non fa fare passaggi sulla seggiovia (Cavia-Laresei)che oggi, per tornare a Falcade, sei quasi obbligato a prendere(certo è sicuramente una via "comoda")!!
                                          E dire che, in altri posti, questi tracciati vengono pubblicizzati come fantastici e "nature" ...penso ad Isghl che ha una pista così per scendere fino a Samnaun...solo neve naturale, poca pendenza...una baita sperduta in mezzo al bosco dove servire fiumi di birra e un po' di musica tirolese....

                                          Comment

                                          • matteo81
                                            Junior (2)
                                            • Feb 2006
                                            • 57
                                            • Pordenone - Milano

                                            #22
                                            Il ponticello me lo ricordo era uno solo di metallo poco dopo la partenza.
                                            Ora sotto ci passa la pista degli innamorati che prima passava davanti la partenza del vecchio skilift.

                                            Sono daccordo la pista degli innamorati andrebbe valorizzata di piu' ma credo che per invogliare qualche sciatore a farla bisognera ridurre i troppi sali e scendi.
                                            Chiudo il piccolo OT.

                                            Piccola foto di Pian della Sussistenza con lo skilift Laresei

                                            Last edited by matteo81; 13-02-2008, 21:26.

                                            Comment

                                            • dany80
                                              Senex (7)
                                              • Jan 2004
                                              • 896
                                              • Prov.Treviso
                                              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                              #23
                                              Ho trovato per caso questa cartolina con le piste e gli impianti dei tempi che furono... alcune domande:
                                              - Qualcuno sa dirmi a che anno (più o meno) risale questa "foto"?
                                              - La n° 6 a quanti posti era?
                                              - La n° 7 era una bidonvia immagino....?
                                              Grazie per le eventuali risposte perchè conosco la situazione attuale ma non quella risalente a più di 8-9 anni fa.

                                              Legenda (sul retro):
                                              1) Sciovia Cima Pradazzo
                                              2) Sciovia Laresei
                                              3) Sciovia Saline 1 e 2
                                              4) Sciovia Saline Scuola
                                              5) Sciovia Le Buse Scuola
                                              6) Seggiovia Le buse Laresei
                                              7) Telecabina Molino Le Buse
                                              8) Sciovia Zingari
                                              9) Sciovia Valfredda
                                              10) Sciovia Colmaor
                                              11) Sciovia Darecoi
                                              12) Pista da fondo
                                              13) Campo di pattinaggio
                                              14) Funivia Passo S. Pellegrino Col Margherita

                                              Comment

                                              • Nicolò
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Nov 2004
                                                • 635
                                                • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                                #24
                                                La cartolina risale sicuramente a prima del 1984, anno in cui la bidonvia Molino - Le Buse è stata sostituita dalla attuale SA4. Indicazioni più precise sull'età non te le so dare.
                                                La 6 era una seggiovia monoposto di colore giallo che partiva dall'attuale rifugio Le Buse e arrivava all'attuale rifugio Dies Bis.
                                                Come accennato sopra la Molino - Le Buse era una bidonvia di colore arancione che partiva accanto all'attuale piscina dell'hotel Molino.

                                                Comment

                                                • STE 27
                                                  Curiosus (0)
                                                  • Oct 2012
                                                  • 1

                                                  #25
                                                  buonasera io ho 2 foto riguardanti lo skilift Valfredda!!! Era un LEITNER a disel!!!

                                                  Comment

                                                  • matteo81
                                                    Junior (2)
                                                    • Feb 2006
                                                    • 57
                                                    • Pordenone - Milano

                                                    #26
                                                    Mettile ! sarebbero molto interessanti

                                                    Comment

                                                    • matteo81
                                                      Junior (2)
                                                      • Feb 2006
                                                      • 57
                                                      • Pordenone - Milano

                                                      #27
                                                      Originally posted by ROBBY View Post
                                                      Sono appena tornato da una splendida settimana bianca a Moena e girando per i vari comprensori, dove ho scattato + di 1300 foto, ho trovato questo curioso doppio skilift che non avevo mai visto prima d'ora con il nome di una marca sconosciuta. Sapete dare notizie più dettagliate, soprattutto del costruttore? Grazie. Roberto

                                                      L'impianto in questione è il "Paradiso 1 - 2" al Passo San Pellegrino, nello skiarea delle "TreValli", è lungo 1307 metri, parte da 2100 metri d'altitudine ed arriva a quota 2324 metri.




                                                      Dalla stagione 2014-2015 anche questo skilift doppio non c'e' piu ..

                                                      Comment

                                                      • dany80
                                                        Senex (7)
                                                        • Jan 2004
                                                        • 896
                                                        • Prov.Treviso
                                                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                        #28
                                                        (Per ROBBY: come ha detto gioto sono/erano due graffer paralleli, la marca che hai fotografato sarà probabilmente quella dell'argano).
                                                        Non sapevo l'avessero radiato... c'è in previsione una sostituzione?

                                                        Comment

                                                        • Bonestorm
                                                          Junior (2)
                                                          • Mar 2006
                                                          • 69
                                                          • Venezia

                                                          #29
                                                          I due skilift paralleli Paradiso sono stati completamente eliminati, non c'è proprio più traccia di loro sul pendio. Le due piste sono state riunite in una sola un po' meno larga della somma delle due: tanto per capirsi da monte è battuta un po' più verso destra (verso il ristorante Paradiso) che non verso sinistra.

                                                          Comment

                                                          • sarvino
                                                            Junior (2)
                                                            • Jul 2010
                                                            • 93
                                                            • Chianti

                                                            #30
                                                            ma lo skilft verso il passo dell'orso che costeggiava il lago san pellegrino nessuno ha qualche foto?

                                                            Comment

                                                            • Francesco G
                                                              Junior (2)
                                                              • Dec 2005
                                                              • 97
                                                              • Modena

                                                              #31
                                                              Originally posted by sarvino View Post
                                                              ma lo skilft verso il passo dell'orso che costeggiava il lago san pellegrino nessuno ha qualche foto?
                                                              È questo lo skilift di cui parli?

                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...901#post229901

                                                              Anche io sono alla ricerca di foto e informazioni

                                                              Comment

                                                              • Nickfe
                                                                Novicius (1)
                                                                • Dec 2007
                                                                • 27
                                                                • bolzano

                                                                #32
                                                                Originally posted by sarvino View Post
                                                                ma lo skilft verso il passo dell'orso che costeggiava il lago san pellegrino nessuno ha qualche foto?
                                                                E' stato il primo impianto ad essere costruito sul passo, se non sbaglio

                                                                Comment

                                                                Working...
                                                                X