• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHAMPORCER Vecchia bidonvia cestovia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Childerique
    Contributor (3)
    • Mar 2013
    • 110
    • Genova

    CHAMPORCER Vecchia bidonvia cestovia

    Attualmente la frazione di Chardonnay e' collegata a Laris con una ovovia, che non so quando sia stata realizzata.

    Ricordo invece che, quando ero piccolo, per il collegamento c'era una bidonvia (ci ero salito con con mio padre e con mia madre), se non sbaglio di colore verde (o comunque di un colore scuro): qualcuno ha notizie e/o foto di quel vecchio impianto? E' possibile avere delle informazioni sull'evoluzione del collegamento tra Chardonnay e Laris e sull'evoluzione degli impianti a fune di Champorcher?
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Esatto, c'era una cestovia biposto della Marchisio dal 1968 al 1987, anno in cui venne realizzata l'attuale telecabina ad ammorsamento automatico a 6 posti della Agudio.
    Ti allego le uniche due foto che ho trovato in cui si vede la cestovia (nella seconda se guardi verso sinistra si intravede).

    Comment

    • Childerique
      Contributor (3)
      • Mar 2013
      • 110
      • Genova

      #3
      Grazie, anche per le fotografie (che non ero mai riuscito a scovare): qualcuno ne ha altre?
      Quindi l'attuale impianto ha gia' 28 anni di esercizio: non sono un po' troppi per una telecabina ad ammorsamento automatico? In effetti l'ultima volta che l'ho presa (ormai quattro anni fa) mi era sembrata un po' vetusta...
      Ora, essendo stati compresi nella societa' che gestisce anche MonterosaSki (anche se attualmente ha risultati poco soddisfacenti), dovrebbero avere meno problemi per il futuro: l'area di Champorcher ha delle ottime potenzialita' di sviluppo e potrebbe essere maggiormente sfruttata!

      Comment

      • cervatto
        Sapiens (5)
        • Dec 2006
        • 364
        • galliate (No)

        #4
        Sicuramente ha ottime possibilità, ma ssi trova in una zona con molta concorrenza....e in un periodo di vacche magrissime...

        Comment

        • Roberto curti
          Habilis (4)
          • Jan 2006
          • 268
          • Monte Catria

          #5
          In passato si parlava di un collegamento con Piamprato Soana (TO). A Piamprato MEB impianti ha realizzato una bellissima biposto (Ciavanassa) qualche anno fa, primo tronco di questo ipotetico collegamento.

          Comment

          • Childerique
            Contributor (3)
            • Mar 2013
            • 110
            • Genova

            #6
            Interessante... anche se non riesco proprio a vederla come un'opzione concreta per il futuro: sono coinvolte anche due regioni diverse, ed abbiamo gia' visto come funziona in questi casi... (cfr. Alagna e Gressoney).

            Per i 'sognatori'... qualche cartina?

            Comment

            • Childerique
              Contributor (3)
              • Mar 2013
              • 110
              • Genova

              #7
              Mi ricordo la cestovia (io la chiamavo bidonvia), l'ho anche presa.
              Era davvero lenta, e mi pare di colore verde...

              Comment

              • gioto
                Habilis (4)
                • Sep 2003
                • 331
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                #8
                ...si parlava della precedente cestovia...

                Comment

                • cervinia
                  Junior (2)
                  • Aug 2019
                  • 79
                  • Aosta

                  #9
                  in che anno è stata costruita?

                  Comment

                  • cervinia
                    Junior (2)
                    • Aug 2019
                    • 79
                    • Aosta

                    #10
                    mi riferivo alla cestovia, scusate non mi sono spiegato bene

                    Comment

                    • TomBer
                      Senex (7)
                      • Jan 2014
                      • 882
                      • Ravenna
                      • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                      #11
                      La cestovia è stata costruita nel 1968.

                      Comment

                      Working...
                      X