• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALAGNA Vecchia Cabinovia Belvedere primo agganciamento monofune in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • krisu
    MODERATORE LOCALE
    • Mar 2004
    • 1079
    • Innsbruck / Austria

    ALAGNA Vecchia Cabinovia Belvedere primo agganciamento monofune in Italia

    Nel villaggio di alagna si puo scoprire una stazione di una cabinovia dismessa, che cosi come si presenta e fuori servizio da decenni.
    All'interno, dietro panelli alle finestre, pero ancora tutti i meccanismi sono visibili e intatti, sotto uno strato di polvere...
    Le funi non ci sono piu, ma ci sono 5 cabine boposto sempre li, la prima sembra come se fosse caduta dopo un incidente e poi rimessa su (per quali ragioni?)
    La cabinovia portava sul belvedere di alagna, cioe la montagna piu a sud delle cabinovia attuale. Molto ripido il versante, si intravedono ancora i pilastri.
    Chi conosce la storia di questo impianto (carlevaro savio?) ?
    In quota, ci sono altri impianti in disuso?


    Ho delle foto che potro uploadare di questo rudere funiarcheologico..
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Ciao; se le cabine sono a forma di uova potrebbe essere l' impianto pionere degli ammorsamenti automatici, la telecabina Alagna-Belvedere della Carlevaro & Savio costruita nel 1949, con una pendenza massima del 110%. Però non posso assicurare niente. Se hai delle foto mi faresti molto contento a inserirle nel topic
    Grazie.
    Ciao.
    Simone.

    Comment

    • krisu
      MODERATORE LOCALE
      • Mar 2004
      • 1079
      • Innsbruck / Austria

      #3
      Sembra che prprio si tratta della cabinovia del 49', infatti ci sono gli uovetti tipici. Postero le foto nei prossimi giorni, magari faranno piacere a Simone...

      Mi pare un impianto molto interessante, con non pochi dettagli originali. Ad esempio il dispositivo di accelerazione non e a pendenza (come agli impianti Von Roll / Giovanola di quei tempi). Infatti la cabina veniva accelerata da un carello, sul quale si immetteva la rotaia di scorrimento. Il carello stesso veniva azionato tramite funi da un motore elettrico.
      Altro dettaglio forse, sembra che c'era una "sedia" per il manovratore sopra il blocco motore della funivia, magari per manualmente azionare l'accelerazione degli uovetti?

      Saluti da Innsbruck dove ancora ha nevicato (uffa),
      kristian

      Comment


      • #4
        Originally posted by krisu
        la cabina veniva accelerata da un carello, sul quale si immetteva la rotaia di scorrimento.
        Quindi questo carrello serviva per lanciare la vettura in linea e poi tornava indietro?

        Originally posted by krisu
        Saluti da Innsbruck dove ancora ha nevicato (uffa),
        Beh quest'anno non ci si può lamentare che non sia venuta abbastanza neve :D

        Comment

        • krisu
          MODERATORE LOCALE
          • Mar 2004
          • 1079
          • Innsbruck / Austria

          #5
          Originally posted by Paolo
          Quindi questo carrello serviva per lanciare la vettura in linea e poi tornava indietro?
          Si, esatto. Un idea interessante e complicatina pero. Sicuramente a quei tempi non era facile concepire un sistema di controllo che potesse garantire la corretta velocita del carello nella parte finale della corsa, quando il gancio dell'ouvetto veniva in contatto con la fune portante in movimento...
          Originally posted by Paolo
          Beh quest'anno non ci si può lamentare che non sia venuta abbastanza neve :D
          Si ma ora a me basta :-) La temperatura e scesa da 23 la domenica a quasi zero ieri...

          Comment

          • edofrittoli
            Junior (2)
            • Jul 2004
            • 51
            • milano

            #6
            Re: Cabinovia abbandonata a alagna

            Originally posted by krisu
            Nel villaggio di alagna si puo scoprire una stazione di una cabinovia dismessa, che cosi come si presenta e fuori servizio da decenni.
            All'interno, dietro panelli alle finestre, pero ancora tutti i meccanismi sono visibili e intatti, sotto uno strato di polvere...
            Le funi non ci sono piu, ma ci sono 5 cabine boposto sempre li, la prima sembra come se fosse caduta dopo un incidente e poi rimessa su (per quali ragioni?)
            La cabinovia portava sul belvedere di alagna, cioe la montagna piu a sud delle cabinovia attuale. Molto ripido il versante, si intravedono ancora i pilastri.
            Chi conosce la storia di questo impianto (carlevaro savio?) ?
            In quota, ci sono altri impianti in disuso?


            Ho delle foto che potro uploadare di questo rudere funiarcheologico..
            ciao krisu

            sono un frequentatore di alagna da 30 anni. so diverse cose sulla storia dell'impianto del belvedere. ho appena chiesto al forum ragguagli tecnici

            riguardo agli impianti in quota: alla staz del Belvedere, rimane il rudere di una seggiovia monoposto marchisio che collegava la stazione con l'alpe di Otro

            sopra la stazione esisteva uno ski lift che serviva un 'ulteriore pista sopra Belvedere.

            Il 1 agosto 1971 una delle cabine è scivolata lungo la fune schiantandosi contro quella seguente provocando la morte di 4 passeggeri (una coppia e due ragazzi adolescenti). Pare che a seguito dello schianto l'impianto avesse scarrucolato, trascinando le cabine sospese per parte della linea (si parla di negligenza di un addetto all'impianto che al momento dell'incidente si sarebbe trovato al bar di fianco alla stazione di alagna:

            Il corsera e la stampa del 2 agosto 71 riportano ampiamente le cronache. (anche fotografiche)

            La proprietà dell'impianto era privata ed apparteneva ad una famiglia di industriali tessili valsesiani, tuttora proprietari dell'area dismessa.

            al belvedere si può raggiungere la stazione ed entrare 8attenti al tetto che sta cedendo per i troppi inverni.

            grazie

            edoardo

            Comment

            • edofrittoli
              Junior (2)
              • Jul 2004
              • 51
              • milano

              #7
              Originally posted by gigiotto98
              Ma su che zona andava? Poi l'alpe è stato abbandonato dal punto di vista sciistico o questa zona è ripresa da altri impianti?
              collegava alagna (1191 mt) con il belvedere (1824 mt) a Ovest dell'abitato di alagna.
              Oggi l'alpe di Otro è raggiungibile da un sentiero molto frequentato, ma non più da impianti di risalita. Credo inoltre che esistano vincoli ambientali alla costruzione di nuove strutture oltre all'opposizione dei proprietari delle baite di otro, piccolo gioiello alpestre.

              Oggi ad alagna opera una telecabina Agamatic ed è in corso di costruzione il collegamento con Gressoney (funivia).

              Alla Bocchetta delle Pisse (staz intermedia della funivia del Monte Rosa opera tuttora una bidonvia edgli anni 60

              edoardo

              Comment

              • edofrittoli
                Junior (2)
                • Jul 2004
                • 51
                • milano

                #8
                [quote="krisu"]edofrittoli: :-))) Interessantissime informazioni. Le ho inserite sul sito.



                Gli archivi dei giornali sono consultabili apertamente tramite web?
                Mi farebbe molto piacere leggerne di piu. Eventualmente, mi potresti mandare l'articolo scannerizzato? --> kris@mci.edu

                Dunque: gli articoli sono conservati su microfilm alla biblioteca Sormani di milano. si possono fare fotocopier dalle pellicole e in seguto scansioni. Vedrò di fare il possibile per recuperarli. Lavorando in una grande casa editrice, potrei anche contattare l'archivio del Corriere.

                Riguardo ai dettagli tecnici dell'impianto e in particolare al carrello in girostazione:

                i "vecchi" di alagna affermano che gli ovini venivano "lanciati" in linea da un addetto. Io sarò ad Alagna tra due weekend. Magari salta fuori un po'di documentazione fotografica.

                Riguardo all'incidente, invece, in paese si racconta che il danno potrebbe essere stato causato da un sovraccarico delle vetturette nei mesi precedenti, per l'utilizzo delle stesse per trasporto di materiale edile (dopo un incendio, l'albergo Belvedere a fianco della stazione era stato ristrutturato) ma sono solo ipotesi.

                edoardo

                Comment

                • vivamacu
                  Contributor (3)
                  • Jun 2004
                  • 121

                  #9
                  Cavolo, che storia. Ho passato quasi tutti gli anni della mia vita a cercare di capire perchè l'ovovia di Alagna avesse chiuso, da quando avevo visto una cartina anni Sessanta che la riportava. Non trovando risposta, mi ero sempre immaginato che fosse per l'apertura degli impianti dell'Indren, che avevano spostato l'interesse sciistico su quella zona.
                  E invece c'è sotto una storia così tragica...

                  Comment

                  • kaonashi
                    Junior (2)
                    • Jul 2004
                    • 59
                    • Milano

                    #10
                    d'accordo c'è stata la vicenda tragica, ma perchè escludere di ripristinare l'ovovia, dopotutto Alagna potrebbe soltanto guadagnarci, e mica si abolisce l'autostrada tutte le volte che c'è un incidente mortale :?

                    Comment

                    • edofrittoli
                      Junior (2)
                      • Jul 2004
                      • 51
                      • milano

                      #11
                      Originally posted by kaonashi
                      d'accordo c'è stata la vicenda tragica, ma perchè escludere di ripristinare l'ovovia, dopotutto Alagna potrebbe soltanto guadagnarci, e mica si abolisce l'autostrada tutte le volte che c'è un incidente mortale :?

                      caro kaonashi,

                      potrei dirti, sarebbe bello.
                      Purtroppo esistono diverse e valide ragioni per cui l'impianto non è mai stato ripristinato

                      a) una sentenza del tribunale penale in seguito all'incidente ne ha decretato la dismissione

                      b) il piano di sviluppo del demanio sciabile di Alagna esclude l'area di Otro
                      c) l'impianto attraversava la via principale del paese. I vincoli ambientali severi a cui è sottoposto il piano regolatore del comune di Alagna non permetterebbero certo la costruzione di un impianto nel centro abitato.
                      d) all'epoca dell'incidente, l'impianto aveva già una ventina d'anni. oggi sarebbe comunque dismesso.

                      ho inoltre sentito dire che esiste un piano di smantellamento della stazione di valle che rientrerebbe nei progetti di riqualificazione urbanistica. In questo caso bisognerebbe muoversi per salvare quel poco che rimane delle strutture dell'ovovia.

                      PS per tutti gli utenti. Cercherò di procurare gli articoli sull'incidente entro questa settimana per metterli a disposizione del forum

                      buona giornata

                      edoardo

                      Comment

                      • edofrittoli
                        Junior (2)
                        • Jul 2004
                        • 51
                        • milano

                        #12
                        carlevaro savio

                        a proposito di impianti Carlevaro Savio,
                        ho trovato alcune immagini bizzarre a riguardo. la località in questione è Mount Snow nel Vermont, una specie di ibrido tra una stazione sciistica e un parco divertimenti.

                        per ricollegarci all'inci9dente al Belvedere di Alagna, ho letto che nel 1988 l'impianto fu sostituito a causa del cedimento di alcune morse che avrebbero causato la caduta delle cabine? Una coincidenza o un difetto degli impianti Carlevaro Savio dopo un certo periodo di esercizio?

                        ai posteri la sentenza.

                        Vi allego le foto

                        Edoardo

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          L'incidente di Alagna mi ricorda per molti aspetti quello del 1997 all'Abetone. Anche qui un ovetto (Piemonte Funivie) in prossimità della sta-
                          zione di arrivo sul Monte Gomito perse la presa sulla fune, per la parziale
                          rottura della morsa. Lacabina non cadde ma scivolò indietro
                          schiantandosi con quella che la seguiva. L'impianto non si fermò se non
                          quando i due ovetti accartocciati entrarono in stazione. Non ci furono morti
                          ma uno sciatore di Livorno per l'apertura improvvisa dello sportello rischiò
                          di precipitare nel vuoto, se non ci fosse stata la presenza di spirito del suo
                          compagno di cabina. Ho ancora i giornali "La Nazione" che trattarono in
                          quei giorni l'incidente.

                          Comment

                          • edofrittoli
                            Junior (2)
                            • Jul 2004
                            • 51
                            • milano

                            #14
                            le foto promesse

                            [quote="campolino"]L'incidente di Alagna

                            eccovi le immagini dell'incidente all'ovovia del Belvedere il 1 agosto 1971.

                            E'chiaro dalle immagini che la cabina ammaccata che oggi si trova all'interno della stazione a valle, non è una di quelle coinvolte (sono un ammasso di lamiere contorte)

                            edoardo

                            ps seguirà testo articoli giornale



                            Comment

                            • verticale
                              Sapiens (5)
                              • Jan 2005
                              • 391
                              • Brescia

                              #15
                              Vecchia Cabinovia Belvedere Alagna

                              Forse mi sbaglio, ma mi sembra che questo argomento non sia mai stato trattato in questo forum.
                              Qui si trova una descrizione dell' incidente:

                              Incidente Belvedere

                              Ma esistevano impianti ad ammorsamento automatico già nel 1971?
                              L'incidente, mi pare di capire, è stato causato da una morsa che non ha tenuto.
                              E il costruttore "Carlevaro-Savio" che fine ha fatto poi?
                              Magari è andato in malora proprio a causa di questo incidente?

                              Ciao.
                              Stefano.

                              Comment

                              • campolino
                                Veteran (9)
                                • Feb 2004
                                • 1568
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                #16
                                un omaggio a questo storico impianto ad ammorsamento automatico

                                stazione di partenza ad Alagna con vista del primo pilone. Peccato non si
                                veda alcun ovetto

                                Comment

                                • verticale
                                  Sapiens (5)
                                  • Jan 2005
                                  • 391
                                  • Brescia

                                  #17
                                  Grazie per il link alla vecchia discussione sull'argomento.
                                  Scusate, ma non ho capito una cosa: se una morsa di quel vecchio impianto avesse ceduto, come di fatto è successo, non doveva esserci un sistema di sicurezza che le permetteva al massimo di scivolare indietro sulla fune (come è avvenuto, schiantandosi contro la cabina che seguiva), ma non di sganciarsi completamente dalla fune stessa?
                                  Mi sembra molto grave il fatto che dopo lo schianto contro la cabina che seguiva entrambe siano volate nel vuoto...possibile che la morsa fosse così "poco sicura" in caso di guasto?
                                  E gli ammorsamenti automatici di oggi, di quanto sono più sicuri di quelli di quell' epoca?

                                  Ciao.
                                  Stefano.

                                  Comment

                                  • paolino
                                    Sapiens (5)
                                    • Aug 2004
                                    • 366
                                    • Pistoia, Abetone

                                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                    #18
                                    Credo che quello di cui stiamo parlando fosse un impianto realizzato agli albori dell'ammorsamento automatico. Non ho idea di come funzionasse all'epoca il sistema di sicurezza in caso di cedimento della morsa, certo è che, per quanto ne so, gli impianti attuali sono molto più sicuri e non tollerano inconvenienti così disastrosi.

                                    Comment

                                    • bifune67
                                      Heroicus (8)
                                      • Dec 2003
                                      • 1173
                                      • Milano

                                      #19
                                      Beh,
                                      adesso è probabilmente più difficile che un veicolo si disammorsi in linea (ci sono controlli molto precisi in partenza, in modo da fermare tutto subito), ma se succede non c'è più nulla che tenga il veicolo sul cavo, quindi la caduta è estremamente probabile.

                                      Bifune

                                      Comment

                                      • verticale
                                        Sapiens (5)
                                        • Jan 2005
                                        • 391
                                        • Brescia

                                        #20
                                        Ma non si poteva (e non si può tuttora) mettere una sorta di "gancio di sicurezza" sopra la morsa, cosicchè se anche avesse ceduto meccanicamente il sistema di ancoraggio alla fune, la cabina restava comunque appesa per gravità alla fune, pur slittandoci sopra?
                                        In questo modo una cabina può andare a cozzare contro quella che segue, ma questo non la fa cadere nel vuoto...
                                        Evidentemente non deve essere possibile, dato che sembra troppo semplice..

                                        Tutta questa sicurezza odierna forse non è così assoluta, se è appena successo che è si è disammorsata una seggiola di una quadriposto automatica carenata...(in austria mi sembra..o svizzera?)

                                        Ciao.
                                        Stefano.

                                        Comment

                                        • gigiotto98
                                          Imperator (11)
                                          • Sep 2003
                                          • 5096

                                          #21
                                          Per come è fatta la morsa, è molto difficile che se vi fosse un problema di serraggio, cadrebbe nel vuoto. Come dite scivolerebbe all'indietro. Se la morsa ( che non conosco) è simile alle altre, per precipitare nel vuoto la morsa deve per forza essersi sollevata dalla fune. In effetti il guasto a cui si accenna non è partito dalla morsa. Incidente SA4Incidente SA4

                                          Comment

                                          • Teo86
                                            Habilis (4)
                                            • Dec 2004
                                            • 327
                                            • Milano - Chamonix (F)

                                            #22
                                            cosa ne faranno di quasto impianto ormai abbandonato da anni? mi sa che sarà un po'dura rimetterlo in funzione senza cambiarlo! mi sa che si dovrà demolire tutto...
                                            qualcuno sa qlcs in merito?
                                            grazie

                                            p.s. avete altre foto di qsto impianto?

                                            Comment

                                            • bifune67
                                              Heroicus (8)
                                              • Dec 2003
                                              • 1173
                                              • Milano

                                              #23
                                              Per come è fatta la morsa, è molto difficile che se vi fosse un problema di serraggio, cadrebbe nel vuoto. Come dite scivolerebbe all'indietro.
                                              Vero, in effetti la caduta avviene solitamente al primo sobbalzo: urto contro la cabina/seggiola successiva o passaggio su un pilone (o anche vicino: i colpi di frusta causati dalle cabine vicine possono essere sufficienti).

                                              Per quanto riguarda l'incidente in Austria: probabilmente è dovuto all'impuntamento contro un bilanciere, non alla rottura della morsa.

                                              Bifune

                                              Comment

                                              • Pablo
                                                Contributor (3)
                                                • Sep 2004
                                                • 117
                                                • Milano/Champoluc
                                                • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                                #24
                                                Originally posted by Teo86
                                                cosa ne faranno di quasto impianto ormai abbandonato da anni? mi sa che sarà un po'dura rimetterlo in funzione senza cambiarlo! mi sa che si dovrà demolire tutto...
                                                se tutto procede come dovrebbe si smantellerà tutto entro breve. Di rifarlo non se ne parla più, anche xché la zona sciistica di Alagna si è spostata sul settore Indren/Gressoney e, pertanto, la zona del Belvedere ha perso interesse.
                                                Inoltre credo che sia anche cambiata la struttura urbana di Alagna rispetto all'epoca sia della costruzione sia dell'incidente, x cui non so se esiste ancora uno spazio utile x ricostruire sul vecchio tracciato.

                                                Comment

                                                • campolino
                                                  Veteran (9)
                                                  • Feb 2004
                                                  • 1568
                                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                                  #25
                                                  in effetti anche all'incidente dell'ovovia del Monte Gomito all'Abetone, av-
                                                  venuto nel 1996, l'ovetto per effetto del parziale disammorsamento, scivo-
                                                  lò indietro andando a sbattere contro quello successivo, ma senza precipi-
                                                  tare.

                                                  Comment

                                                  • bifune67
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Dec 2003
                                                    • 1173
                                                    • Milano

                                                    #26
                                                    Proprio ieri sono stato a sciare ad Alagna (non c'è più neve...) e prima di scendere ho cercato tracce di questa cabinovia.

                                                    Ho trovato la stazione di partenza, completamente murata (si vedevano però le travature sul soffitto, attravreso 2 piccoli oblò non murati).

                                                    Nella piazza si vedono i moncherini del secondo pilone (quello della foto a colori) proprio attorno alla cabina telefonica, che è montata sul suo plinto.

                                                    Non sono riuscito invece a vedere neanche un pilone di quelli che secondo krisu sono ancora in mezzo al bosco (forse finalmente li hanno tolti), anche perché il taglio non si vede più (solo sulla cresta si vede ancora contro il cielo).

                                                    Nella piazza del paese c'è una cartina con le escursioni, ma anche se la stazione a monte è ancora un quadratino segnato (Weng, se non ho sbagliato a identificarlo, visto che anche il Belvedere di Macugnaga si chiama Wengwald in valser), non ci sono indicati sentieri che ci portano.

                                                    In passato (cartina sul sito di krisu) ci si arrivava con un traverso dalla valle d'Otro, attraverso il bosco. Se il sentiero non è stato conservato mi sa che non sarà più tanto facile arrivare alla stazione a monte... (ho presente un caso simile a Macugnaga, dove i ginepri hanno ricoperto un sentiero e ora solo chi si ricorda dove passava riesce ancora a procedere).

                                                    Bifune

                                                    Comment

                                                    • krisu
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Mar 2004
                                                      • 1079
                                                      • Innsbruck / Austria

                                                      #27
                                                      Es gibt 3 hohe Masten, Du must sie suchen. Mehrere Wege führen zur Bergstation, die ebenso noch steht. Neben dieser ein niedergebranntes Hotel, ein Marchisio Sessellift und ein kurzer Skilift. Ciao.

                                                      Comment

                                                      • edofrittoli
                                                        Junior (2)
                                                        • Jul 2004
                                                        • 51
                                                        • milano

                                                        #28
                                                        volevo segnalare che la stazione a monte della cabinovia del Belvedere è tutt'oggi facilmente raggiungibile in circa 1,30 ore di cammino da Alagna.
                                                        Si segue il battutissimo sentiero per Otro e, una volta raggiunta la frazione, si segue il segnavia 1 che in circa 15 minuti porta al Belvedere. Come già segnalato, oltre al rudere della stazione di monte e dell'albergo Belvedere, rimangono la struttura di una seggiovia monoposto Marchisio del 1951 e di uno skilift.

                                                        Comment

                                                        • Parh90
                                                          Habilis (4)
                                                          • Sep 2004
                                                          • 201
                                                          • Novara

                                                          #29
                                                          Ho provato a guardare sulla carta dei sentieri: la segnavia 1 è quella che parte poco dopo Scarpia e appena prima di Weng? Se è questo, la stazione è quel puntino appena prima del sentiero che scende dal Corno d'Otro?

                                                          Magari per il 25 aprile vado ad Alagna e provo a vedere se riesco a raggiungerla e a fare qualche foto

                                                          Comment

                                                          • Teo86
                                                            Habilis (4)
                                                            • Dec 2004
                                                            • 327
                                                            • Milano - Chamonix (F)

                                                            #30
                                                            hai una piantina di qsto sentiero? mi tenta di fare un giro quest'estate.... dici che troverò ancora qualcosa? in quel caso farei un po' di foto..... (se nn è pericoloso)
                                                            risp ciao

                                                            Comment

                                                            • Teo86
                                                              Habilis (4)
                                                              • Dec 2004
                                                              • 327
                                                              • Milano - Chamonix (F)

                                                              #31
                                                              Condizioni Telecabine Belvedere

                                                              Da queste foto mi pare di capire che sia veramente malmessa..... Chi riuscisse a fare altre foto, le metta pure qui sul forum!!!! sarei veramente felice di vederle...
                                                              Se nn è pericolosa la stazione di monte, qst estate proverò a fare un camminatina e andare a vedere cosa è rimasto....
                                                              ciao :D

                                                              Comment

                                                              • edofrittoli
                                                                Junior (2)
                                                                • Jul 2004
                                                                • 51
                                                                • milano

                                                                #32
                                                                Re: Condizioni Telecabine Belvedere

                                                                Si, è molto malmessa...basti pensare che ha sopportato ben 34 inverni in totale stato di abbandono. tuttavia è facilmente raggiungibile da Otro, per eventuali pellegrinaggi a quel che resta.

                                                                Dato che questo weekend sarò ad Alagna, mi ricorderò di portare a casa un libro parecchio interessante che ho comperato quest'inverno. Il volume in questione si chiama "risalite" e si tratta di una ricostruzione fotografica sulla storia degli impianti in Alta Valsesia e Biellese. Ovviamente la cabinovia del Belvedere è ampiamente trattata, dunque settimana prossima farò alcune scansioni e le caricherò nel forum.

                                                                Qualcuno nel topic ha detto che i piloni sono stati rimossi: questo è parzialmente vero. Sono infatti stati smantellati solamente quelli a ridosso dell' abitato di Alagna. Tutti gli altri sono ancora in piedi e parzialmente visibili tra la folta vegetazione.

                                                                a settimana prossima, dunque.

                                                                Comment

                                                                • edofrittoli
                                                                  Junior (2)
                                                                  • Jul 2004
                                                                  • 51
                                                                  • milano

                                                                  #33
                                                                  foto ovovia belvedere

                                                                  Eccovi le foto promesse, a far 'rivivere' l'impianto pioniere degli ammorsamenti automatici

                                                                  spero vi piacciano












                                                                  Comment

                                                                  • Pablo
                                                                    Contributor (3)
                                                                    • Sep 2004
                                                                    • 117
                                                                    • Milano/Champoluc
                                                                    • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                                                    #34
                                                                    Strabelle complimenti!!! La seconda è fenomenale!!!

                                                                    Comment

                                                                    • edofrittoli
                                                                      Junior (2)
                                                                      • Jul 2004
                                                                      • 51
                                                                      • milano

                                                                      #35
                                                                      didascalie

                                                                      esiste ancora la stazione di monte della seggiovia otro-belvedere e soltanto il basamento in pietra a secco della stazione di valle a Otro (quella della foto)

                                                                      alcune precisazioni sulle immagini:
                                                                      la foto della stazione di valle con le Vespe davanti la raffigura ancora in costruzione, il 3 settembre 1950

                                                                      quella con la processione è il giorno dell'inaugurazione, credo nei primi mesi del 1951

                                                                      Comment

                                                                      • edofrittoli
                                                                        Junior (2)
                                                                        • Jul 2004
                                                                        • 51
                                                                        • milano

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by ski d' eté
                                                                        Era una seggiovia o uno skilift, come mi pare sia scritto sulla cartina?
                                                                        quella segnata in cartina era una seggiovia marchisio monoposto del 1951. Doveva però esistere anche uno skilift sopra la stazione dell'ovovia al Belvedere. Anni fa ho visto i piattelli accatastati all'interno dell'arrivo della cabinovia Carlevaro

                                                                        Comment

                                                                        • ski d' eté
                                                                          Contributor (3)
                                                                          • Jan 2005
                                                                          • 173

                                                                          #37
                                                                          Potrebbe essere che l'impainto di Otro avesse uso doppio, d'estate come seggiovia monoposto e d'inverno come skilift?
                                                                          Questo spiegherebbe sia il perchè sulla cartina c'è scritto skilift che i piattelli che hai trovato nella stazione dell'ovovia.

                                                                          Comment

                                                                          • edofrittoli
                                                                            Junior (2)
                                                                            • Jul 2004
                                                                            • 51
                                                                            • milano

                                                                            #38
                                                                            otro

                                                                            si, potrebbe tranquillamente essere. dovrei chiederlo agli anziani di Alagna che lo ricordano sicuramente.....sarà fatto la prossima volta che andrò.

                                                                            però i piloni di linea della seggiovia erano parecchio alti....questo non escluderebbe l'utilizzo doppio? Lo chiedo da profano assoluto...

                                                                            Comment

                                                                            • ski d' eté
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Jan 2005
                                                                              • 173

                                                                              #39
                                                                              A favore dell'uso doppio, nonostante l'altezza dei piloni, c'è da ricordare che all'epoca la neve si misurava in metri, anzichè in centimetri.
                                                                              Nel caso in cui, invece, ci fosse stato un altro skilift, credo che ce ne sarebbe ancora traccia, visto che delle altre attrezzature è stato smantellato poco. Se non ce n'è, forse avremmo un'altra prova indiretta di un unico impianto con uso doppio, come ipotizzavo.
                                                                              In ogni caso chiedi agli anziani, la questione diventa interessante...

                                                                              Comment

                                                                              • edofrittoli
                                                                                Junior (2)
                                                                                • Jul 2004
                                                                                • 51
                                                                                • milano

                                                                                #40
                                                                                skilift otro

                                                                                il dubbio mi è venuto recentemente, guardando un vecchio tariffario dell'area di Otro.

                                                                                Oltre ai punti necessari alle corse sulla seggiovia, erano segnati anche due skilift, anzi, sciovie, una anonima e l'altra chiamata "microsciovia Casa Guala". Conoscendo Alagna, so che la casa Guala è quell'edificio che si nota nella foto dell'inaugurazione dell'ovovia.
                                                                                Potrebbe dunque trattarsi di un'ulteriore impianto di cui si sono perse le tracce nel tempo.

                                                                                Comunque indagherò

                                                                                Comment

                                                                                • campolino
                                                                                  Veteran (9)
                                                                                  • Feb 2004
                                                                                  • 1568
                                                                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                  #41
                                                                                  Era sicuramente una seggiovia. Infatti così è segnata in un elenco OITAF
                                                                                  del 1957. In questi elenchi non erano elencati gli skilift.
                                                                                  Queste le caratteristiche della seggiovia Marchisio Otro-Belvedere di Alagna:
                                                                                  stazione inf. m. 1667
                                                                                  stazione sup. m. 1830
                                                                                  dislivello m. 163
                                                                                  lunghezza orizzontale m. 530
                                                                                  lunghezza inclinata m. 562
                                                                                  pend. med. 31% max 66%
                                                                                  sostegni di appoggio n. 5
                                                                                  sostegni di ritenuta n. 3
                                                                                  rulliere fisse
                                                                                  n. rulli per rulliera min. 4 max 6
                                                                                  franchi dal suolo max m. 8,5 min. m. 3

                                                                                  Comment

                                                                                  • ski d' eté
                                                                                    Contributor (3)
                                                                                    • Jan 2005
                                                                                    • 173

                                                                                    #42
                                                                                    Sì, al di là delle utili informazioni di dettaglio, questo è chiaro.
                                                                                    Il punto è capire se la seggiovia funzionasse come skilift (la mappa la riporta così, anche se in effetti non arriva al Belvedere) oppure se ci fosse un altro skilift a monte, da cui proverrebbero i piattelli rinvenuti nella stazione dell'ovovia.

                                                                                    Comment

                                                                                    • edofrittoli
                                                                                      Junior (2)
                                                                                      • Jul 2004
                                                                                      • 51
                                                                                      • milano

                                                                                      #43
                                                                                      è vero, la mappa non indica l'arrivo della seggiovia esattamente al Belvedere. Tuttavia mi sembra un disegno puramente indicativo. Nella realtà, l'arrivo della seggiovia dista circa un ottantina di metri a sud dell'arrivo dell'ovovia. Mi sa che l'unica soluzione al dilemma sia la memoria di chi ha vissuto le piste di Otro....

                                                                                      Comment

                                                                                      • krisu
                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                        • Mar 2004
                                                                                        • 1079
                                                                                        • Innsbruck / Austria

                                                                                        #44
                                                                                        l'impianto era unicamente seggiovia. Pero c'era un skilift corto, anch'esso marchisio, che iniziava presso la stazione a monte della seggiovia.

                                                                                        Comment

                                                                                        • ski d' eté
                                                                                          Contributor (3)
                                                                                          • Jan 2005
                                                                                          • 173

                                                                                          #45
                                                                                          Quindi la cartina dovrebbe essere antecedente allo costruzione dello skilift corto a monte della seggiovia.
                                                                                          Avete però un'idea del perchè c'è scritto "skilift" sul tracciato che è invece di una seggiovia?

                                                                                          Comment

                                                                                          • edofrittoli
                                                                                            Junior (2)
                                                                                            • Jul 2004
                                                                                            • 51
                                                                                            • milano

                                                                                            #46
                                                                                            Forse la denominazione errata potrebbe essere dovuta all'utilizzo "ingenuo" di neologismi anglosassoni negli anni '50/'60.....

                                                                                            Comment

                                                                                            • edofrittoli
                                                                                              Junior (2)
                                                                                              • Jul 2004
                                                                                              • 51
                                                                                              • milano

                                                                                              #47
                                                                                              e in ogni caso, secondo la mia memoria e la conoscenza dei luoghi, la disposizione corretta degli impianti dovrebbe corrispondere a quanto riportato nella mappa da me corretta.....

                                                                                              Comment

                                                                                              • ski d' eté
                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                • Jan 2005
                                                                                                • 173

                                                                                                #48
                                                                                                Quello che hai segnato dovrebbe quindi essere il secondo skilift di cui avevi riferito, quello anonimo.
                                                                                                L'altro, la "microsciovia Casa Guala", andrebbe invece collocato in paese, nei pressi della Casa Guala stessa, giusto?
                                                                                                Trovare una cartina dell'epoca più precisa sarebbe il massimo. Non c'è nulla appeso nelle vecchie stazioni?

                                                                                                In ogni caso, mi pare che oltre all'intervista agli anziani, ti tocchi anche una gita al Belvedere, alla ricerca dei reperti dello skilift che hai disegnato in blu.
                                                                                                Oltre al blocco degli appunti, mi raccomando anche la macchina fotografica...

                                                                                                Comment

                                                                                                • edofrittoli
                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                  • Jul 2004
                                                                                                  • 51
                                                                                                  • milano

                                                                                                  #49
                                                                                                  Esattamente: la microsciovia teoricamente avrebbe potuto collocarsi poco sopra la partenza dell'ovovia, lungo un breve pendio dolce di fronte all'abitazione della famiglia Guala.

                                                                                                  Purtroppo la stazione a monte è stata praticamente spogliata di quasi tutto il materiale presente al momento della dismissione dell'impianto nell'agosto 1971 da cacciatori di souvenir. Restano ancora tre cabine carlevaro, una verde scuro, una gialla e una rossa, oltre ai piattelli dello skilift. Fino a qualche anno fa, i seggiolini marchisio erano ancora conservati a fianco dell'arrivo della seggiovia.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • ski d' eté
                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                    • Jan 2005
                                                                                                    • 173

                                                                                                    #50
                                                                                                    Beh, allora non rimane altro che la tua preziosa attività di archeologia.
                                                                                                    Buon lavoro!

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • angelo
                                                                                                      Senex (7)
                                                                                                      • May 2004
                                                                                                      • 944
                                                                                                      • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                      #51
                                                                                                      belvedere

                                                                                                      vi posso assicurare che gli impianti del belvedere di alagna erano i seguenti:
                                                                                                      - alagna (1157m)-belvedere (1824m) TELECABINA
                                                                                                      - otro (1667m)- belvedere (1830m) SEGGIOVIA MONOPOSTO
                                                                                                      - belvedere (1875m) - torru (2000m) SKILIFT
                                                                                                      - otro(1700m-1800m) SKILIFT BABY

                                                                                                      SAREBBE UNA BELLA COSA RIPRISTINARE IL TUTTO DA INTEGRAGRE CON IL CAROSELLO PRINCIPALE DEL MONTEROSKI!!!!

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • edofrittoli
                                                                                                        Junior (2)
                                                                                                        • Jul 2004
                                                                                                        • 51
                                                                                                        • milano

                                                                                                        #52
                                                                                                        Re: belvedere

                                                                                                        TORRU, certo....infatti così si chiama il versante che da Belvedere guarda verso il passo Foric...

                                                                                                        io non ricordo benissimo, sono anni che non salgo a belvedere...ma dello skilift c'è ancora qualcosa?

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • edofrittoli
                                                                                                          Junior (2)
                                                                                                          • Jul 2004
                                                                                                          • 51
                                                                                                          • milano

                                                                                                          #53
                                                                                                          per ora nessuna, perchè non sono riuscito a salire ad Alagna.
                                                                                                          aggiungo però un immagine della seggiovia otro belvedere (stazione di monte) durante gli anni dell'esercizio

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • campolino
                                                                                                            Veteran (9)
                                                                                                            • Feb 2004
                                                                                                            • 1568
                                                                                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                                            #54
                                                                                                            questo posto è una vera miniera di reperti storici funiviari. Bisognerebbe andare tutti li con chiavi inglesi e svitatori, per recuperare materiale per il futuro museo

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • edofrittoli
                                                                                                              Junior (2)
                                                                                                              • Jul 2004
                                                                                                              • 51
                                                                                                              • milano

                                                                                                              #55
                                                                                                              Io credo che così facendo, si farebbe solo un favore agli alagnesi...ma ora viene il bello...

                                                                                                              arrivo ovovia





                                                                                                              Comment

                                                                                                              • campolino
                                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                                • Feb 2004
                                                                                                                • 1568
                                                                                                                • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                                                #56
                                                                                                                che spettacolo!

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • edofrittoli
                                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                                  • Jul 2004
                                                                                                                  • 51
                                                                                                                  • milano

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  grazie....ora passiamo all'interno della stazione...tenetevi forte...





                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • edofrittoli
                                                                                                                    Junior (2)
                                                                                                                    • Jul 2004
                                                                                                                    • 51
                                                                                                                    • milano

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    purtroppo sono al lavoro, spesso devo interrompere..comunque...





                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • edofrittoli
                                                                                                                      Junior (2)
                                                                                                                      • Jul 2004
                                                                                                                      • 51
                                                                                                                      • milano

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      ecco le ultime...a presto





                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • edofrittoli
                                                                                                                        Junior (2)
                                                                                                                        • Jul 2004
                                                                                                                        • 51
                                                                                                                        • milano

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        fine del tour, uscita!!

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X