• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHIESA VALMALENCO Ovovia di Capoluogo Palù Motta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    CHIESA VALMALENCO Ovovia di Capoluogo Palù Motta

    Non c’erano post di questo impianto, ma se ne parlava solo un po’ qua e là per il sito, in occasione del video che ho caricato su youtube fatto da mio padre negli anni di funzionamento, ho deciso di aprire una nuova discussione di raccontare un po’ la sua storia.



    Questo impianto iniziò a funzionare nel 1964 in occasione della creazione del comprensorio sciistico del Palù a Chiesa in Valmalenco. Era il secondo impianto per importanza, dopo la funivia, era aperto in estate e in inverno e trasportava pedoni e sciatori dal piazzale del Palù (zona di arrivo della funivia) alla Cima Motta a 2336 m, per l’epoca il punto più alto della stazione sciistica. Dalla cima i turisti possono godere di una meravigliosa vista che spazia su tutta la Valmalenco, è possibile vedere tutto l’abitato di Chiesa, di Caspoggio, di Primolo e in parte di Lanzada, è presente la statua del Sacro Cuore di Gesù, è possibile ammirare le dighe di Campo Moro e Alpe Gera, la bellissima Alpe di Campagneda e tutte le montagne più prestigiose: Il Bernina, il Pizzo Scalino, il Roseg, lo Scerscen, il Disgrazia ecc e col binocolo il rifugio Marco E Rosa sul Bernina. Gli sciatori da questa cima possono spaziare su tutte le piste del comprensorio: possono scendere a Campolungo, risalire a Bocchel del Torno o dirigersi verso il Palù, i Barchi e San Giuseppe.
    All’arrivo dell’impianto era possibile degustare piatti tipici al rifugio “Campanacci” di proprietà della FAB, “era” perché ormai è chiuso da un paio d’anni, invece quando esisteva la telecabina era il ristorante che lavorava di più, proprio perché da questi era possibile ammirare il panorama mozzafiato.
    Ecco le caratteristiche principali di questo impianto:
    Nome: Telecabina di Campolungo
    Tipo di impianto: telecabina ad ammorsamento automatico
    Lunghezza: 1524 m
    Dislivello: 313 m
    N° veicoli: 64
    N° persone per veicolo: 2
    N° di piloni di appoggio: 15
    N° di piloni di ritenuta: 3 (1-5-13)
    Velocità: 3 m/s
    Potenza del motore principale: 110 kW
    Portata oraria: 500 p/h
    Costruttore: Piemonte Funivie – Torino
    Anno di costruzione: 1964
    Anno di chiusura al pubblico: 1992
    Anno di smantellamento: 1994

    Nel 1992 l’impianto è stato sostituito da una seggiovia a 4 posti fissa costruita dalla Poma Italia su un tracciato completamente diverso. Per qualche anno l’impianto è rimasto tutto in piedi e funzionante per il solo personale di servizio, fino allo smantellamento nel 1994. Oggi restano le due stazioni: quella di monte utilizzata come deposito e alla quale è connesso il ristorante, al suo interno ci sono ancora le travi di lancio/rallentamento, di stazionamento, parte dell’argano motore e del giro stazione.
    La stazione di valle è stata utilizzata anch’essa come deposito per un certo periodo, da pochi anni è stata riadattata a bar oltre ad ospitare da sempre alcuni servizi della società. All'interno di questa è stata esposta l'unica cabina "superstite" dell'impianto.


    Ecco alcune foto già caricate nel sito, e il video che fece mio padre il 28 dicembre del 1991, ultimo anno di funzionamento dell’impianto (mia sorella dice i numeri delle cabine).

    Il video:


    L'impianto in funzione nel periodo estivo:


    Nel periodo invervnale:


    E qui tutte le foto caricate in funigallery, purtroppo la qualità dello mio scanner di allora non era buona...
    http://www.funivie.org/funigallery/t...motta&B5=Cerca
  • Matteo
    Habilis (4)
    • Aug 2004
    • 245
    • Valmalenco

    #2
    Un altro tuffo nel passato, che campatone dopo il rifugio Motta!

    Comment

    • ste1258
      Senex (7)
      • Jul 2011
      • 930
      • Italia

      #3
      Un gioiello d'impianto, allora all'avanguardia, sostituito con una quadriposto fissa che ci mette 12 minuti anzichè con un'automatica come sarebbe stato lecito aspettarsi. Un bel passo indietro.

      Che voi sappiate il diverso tracciato della seggiovia è dovuto all'eccessiva altezza da terra dell'ultimo tratto o ci sono altri motivi?

      Comment

      • atomicfabio
        Senior (6)
        • Jun 2004
        • 580
        • Church In Malenco Valley

        #4
        grande passo indietro...ma non è detto che si ritorni ad un'automatica in futuro!!

        Comment

        • Simone Quattro®
          Contributor (3)
          • Jan 2007
          • 197
          • «Oggi quando mi chiedono dov'è Chiesa dico: "A sud di St. Moritz". Il mio sogno è di poter dire un domani, a chi mi chiede dov'è St. Moritz: "A nord di Chiesa"» F.Vismara

          #5
          Originally posted by ste1258 View Post
          Un gioiello d'impianto, allora all'avanguardia, sostituito con una quadriposto fissa che ci mette 12 minuti anzichè con un'automatica come sarebbe stato lecito aspettarsi. Un bel passo indietro.

          Che voi sappiate il diverso tracciato della seggiovia è dovuto all'eccessiva altezza da terra dell'ultimo tratto o ci sono altri motivi?
          A proposito chi si ricorda quanto ci mettevano gli ovetti ?

          Comment

          • ALBERTO
            Veteran (9)
            • Jan 2011
            • 1664
            • Sondrio - Milano

            #6
            Facendo due conti ( lunghezza/velocità) vengono 8 minuti e 28 secondi

            Comment

            • PIEMONTE_FUNIVIE
              MODERATORE GLOBALE
              • Oct 2003
              • 373
              • Gaggiano - Milano

              #7
              Originally posted by ste1258 View Post
              Che voi sappiate il diverso tracciato della seggiovia è dovuto all'eccessiva altezza da terra dell'ultimo tratto o ci sono altri motivi?
              Il tracciato diverso fu scelto per lasciare più spazio al piazzale del palù, per ampliare l'area sciabile, per collegare più facilmente il lago e perchè all'epoca c'erano in mente progetti di altri impianti che avrebbero interessato la zona di partenza di questa seggiovia.

              Comment

              • atomicfabio
                Senior (6)
                • Jun 2004
                • 580
                • Church In Malenco Valley

                #8
                cioè? quali progetti??

                Comment

                • PIEMONTE_FUNIVIE
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Oct 2003
                  • 373
                  • Gaggiano - Milano

                  #9
                  C'era in progetto una seggiovia fino al lago Palù

                  Comment

                  • massy
                    Junior (2)
                    • Jun 2011
                    • 52

                    #10
                    dalla pagina facebook della FAB con la prossima stagione verra sostituita la seggiovia con una 4 posti automatica con copertura , una seggiovia riposizionata dalla Plose

                    Comment

                    • Simone Quattro®
                      Contributor (3)
                      • Jan 2007
                      • 197
                      • «Oggi quando mi chiedono dov'è Chiesa dico: "A sud di St. Moritz". Il mio sogno è di poter dire un domani, a chi mi chiede dov'è St. Moritz: "A nord di Chiesa"» F.Vismara

                      #11
                      500 p/h ecco perché ho provato negli anni 90 a fare forse anche 1 ora di coda.....!

                      Ovetti vi ho amato e sempre vi amerò ! Ricordi indelebili d'infanzia e gioventù .........

                      Comment

                      • miriam
                        Curiosus (0)
                        • Jan 2018
                        • 2
                        • Monza e Brianza

                        #12
                        Ovovia anni 60

                        Buon giorno, stavo cercando di identificare alcune vecchie foto di mio padre e mi sono imbattuta in una che penso sia proprio relativa alla ovovia di cui si parla in questo forum : è stata scattata penso nel 1967 o forse prima,perche' in altre foto si vedono degli impianti in costruzione e una teleferica che corre a fianco della ovovia. Se mi conferma l'identificazione, ho altre foto degli impianti in costruzione .
                        Ho abitato a Gaggiano per 35 anni, tra l'altro.

                        Last edited by miriam; 15-01-2018, 05:59. Reason: aggiunta foto

                        Comment

                        • PIEMONTE_FUNIVIE
                          MODERATORE GLOBALE
                          • Oct 2003
                          • 373
                          • Gaggiano - Milano

                          #13
                          Buongiorno Miriam! Che bello vedere questa foto di prima mattina!! Confermo che è l'ovovia in questione!! Qui nei primissimi anni di funzionamento (ci sono ancora i piloni col rosso dell'antiruggine e la teleferica di servizio) saremo intorno al 1964. L'unica cosa è che la foto è capovolta, l'ha presa da una diapositiva?
                          Io non vivo più a Gaggiano da pochi mesi, mi sono avvicinato a Milano, le scrivo in privato.

                          Comment

                          • mauroPD
                            Sostenitore
                            • Sep 2004
                            • 1182
                            • Padova e Vigo Di Fassa

                            #14
                            Originally posted by PIEMONTE_FUNIVIE View Post
                            Non c’erano post di questo impianto, ma se ne parlava solo un po’ qua e là per il sito, in occasione del video che ho caricato su youtube fatto da mio padre negli anni di funzionamento, ho deciso di aprire una nuova discussione di raccontare un po’ la sua storia.

                            Ecco il video che fece mio padre il 28 dicembre del 1991, ultimo anno di funzionamento dell’impianto (mia sorella dice i numeri delle cabine).

                            Il video:


                            [/URL]
                            Ciao Piemonte Funivie, al minuto 1,13 le piste e gli impianti che si vedono in lontananza sono quelli di Caspoggio Dosso Galli?

                            Comment

                            • Matteo
                              Habilis (4)
                              • Aug 2004
                              • 245
                              • Valmalenco

                              #15
                              Si gli impianti che si vedono al minuto 1,13 sono quelli di Caspoggio, invece alla fine del filmato si intravede il vecchio ski-lift Bracciasco e la vecchia biposto Sacif Prati Pedrana-Barchi.
                              Purtroppo anche la seconda foto postata da Miriam è capovolta

                              Comment

                              • Jacopo_v
                                Novicius (1)
                                • Jul 2021
                                • 11

                                #16
                                Un paio di immagini di questo impianto trovate sul sito dell'archivio "Siamo Alpi":
                                https://siamoalpi.it/archivio/scheda/?id=1484
                                https://siamoalpi.it/archivio/scheda/?id=3598

                                Comment

                                • Eric
                                  Sapiens (5)
                                  • Jul 2007
                                  • 489
                                  • Trieste

                                  #17
                                  Due domande:
                                  1. Le cabine erano uguali a quelle dell'ovovia Italia 61?

                                  2. Le cabine erano simili a quelle dell'ovovia Belvedere di Alagna?

                                  Comment

                                  Working...
                                  X