• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOENA Vecchie sciovie in zona Moena sud - Sorte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MOENA Vecchie sciovie in zona Moena sud - Sorte

    Chi sa qualcosa di queste tre sciovie?

  • fester464
    Habilis (4)
    • Sep 2005
    • 293
    • Venezia, Padova, Sen Jan.

    #2
    Sinceramente non so dirti molto mi ricordo qualcosa ancora anni 80/90 del secolo scorso e comunque penso che nelle teche Rai puoi trovare qualcosa. Argomenti "Fata Moena" e penso ""Giochi sulla neve" o " Giochi senza frontiere sulla neve" nei primi anni 70 che si sono svolti lì.
    Arrivavano fino alla strada che porta a Malga Panna.
    Prova a vedere qui: http://www.scrin.net/, sezione foto se trovi qualcosa-
    Last edited by fester464; 13-02-2015, 14:00.

    Comment

    • alessio_baroni
      Sapiens (5)
      • Nov 2007
      • 420
      • Trieste / Agordo (BL)

      #3
      C'era un ponticello sullo skilift piu alto, ma non ho trovato traccia

      Comment

      • markus83ts
        Contributor (3)
        • Jul 2006
        • 178
        • Trieste

        #4
        Si tratta del vecchio campo scuola di Moena tra la chiesa e l'abitato di Sorte. Ricordo da bambino ancora gli skilift, smantellati non so quando.. Ma sicuramente a fine anni 80-primi anni 90 erano ancora li perchè me li ricordo.
        Il campo scuola è stato poi sostituito con dei tappeti, che sono ancora oggi funzionanti con non poche difficoltà visto la scarsità di neve frequente su quel versante.
        Capita molto spesso di vedere quel versante completamente marrone/verde con una striscetta bianca del campo scuola.

        Comment

        • arthedg7
          Senior (6)
          • May 2010
          • 561

          #5
          Confermo che i due skilift sul pratone verso Sorte sono esistiti fino ad inizio anni 90, quello più lungo con il ponte sulla strada è stato aperto qualche anno in più. Aveva il classico ponte in carpenteria metallica e legno a scavalcare la strada. Lungo la strada venivano lasciati 2 pezzetti innevati per far attraversare gli sciatori. Ho un ricordo di una targa Leitner, ma non ci giurerei... Passeggiando lungo la strada verso Sorte si vedono ancora i plinti del ponte, ed i 3 plinti dell'arrivo subito prima del tornante della strada sotto la malga Panna. Quello più a destra invece chiuse qualche anno prima, Sinceramente mi ricordo la partenza un po' più vicina alla chiesa di quanto indicato. Negli ultimi anni aveva i piloni verniciati di marrone, che quindi ben si immedesimavano con il colore del pendio circostante, ben poco innevato di solito... (chiassà mai perchè hanno chiuso....)
          Non ho ricordanza alcuna invece dello skilift sull'altro versante, dove ora c'è la circonvallazione. Se è mai esistito, direi quindi che è stato smantellato prima dell' 85

          Comment

          • henrydew
            Contributor (3)
            • Sep 2003
            • 128
            • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

            #6
            Ciao,
            aggiungo qualche scansione di vecchie cartine riguardanti Moena ed i suoi impianti.
            Non ho ritagliato le immagini affinchè si vedessero anche il Lusia ed il San Pellegrino.

            Ciao

            Enrico







            Comment

            • Fulviodavis
              Habilis (4)
              • Oct 2008
              • 227
              • Roma

              #7
              Il cartello che annunciava la località diceva: Pian di Sorte.

              Comment

              • Francesco G
                Junior (2)
                • Dec 2005
                • 97
                • Modena

                #8
                Ecco una foto della pista trovata dentro un vecchio libro di montagna del 1973

                Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:17.

                Comment

                • Martagon
                  Sapiens (5)
                  • Aug 2004
                  • 435
                  • Milano - Sauze d'Oulx
                  • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                  #9
                  Gli impianti a fondo valle intorno ai paesi sono sempre più rari ...

                  Comment

                  • alexxx
                    Heroicus (8)
                    • Jul 2008
                    • 1261
                    • Pesaro/Ortisei

                    #10
                    Anche le nevicate come si deve..

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by Martagon View Post
                      Gli impianti a fondo valle intorno ai paesi sono sempre più rari ...
                      Ora la provincia di Bolzano da grandi contributi per i "Dorflift", impiantini di paese

                      Comment

                      • aj79
                        Habilis (4)
                        • Apr 2013
                        • 283

                        #12
                        è in questi impiantini che si impara a sciare (vedi austria dove se possono li mantengono tutti) non sulla gran risa,
                        e poi basta un cannone o due e la neve ce l'hai a meno che non sei in pieno sole

                        Comment

                        • dany80
                          Senex (7)
                          • Jan 2004
                          • 896
                          • Prov.Treviso
                          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                          #13
                          Non si vede molto ma guardando con la lente la cartolina:
                          Dietro al gruppo con il maestro si vedono la fune e i traini (altezza teste) e al centro sta risalendo una persona, se non avessi visto prima la foto postata più sopra avrei fatto confusione con i sostegni (ci sono dei pali triangolari che confondono molto e di cui non conosco l'utilizzo ma che non dovrebbero centrare ne con la sciovia ne con la pista).
                          Nel riquadro di destra, a sinistra della punta del pino (dove c'è quel pino "più piccolo" sullo sfondo), si vede un sostegno a portale (non troppo bene proprio a causa di quello "più piccolo" che gli fa da sondo all'altezza delle rulliere).
                          Gli altri due riquadri, inquadrano la zona un pò troppo a destra... o almeno credo perchè non mi sembra di scovare altro, non conosco la zona e le foto delle cartoline non hanno una gran definizione!... forse c'è un altro portale sul bordo a sinistra (al limite della neve) in alto del riquadro in basso a destra.

                          Comment

                          • arthedg7
                            Senior (6)
                            • May 2010
                            • 561

                            #14
                            i pali triangolari sono una linea elettrica o telefonica verso il paese di Sorte, tuttora esistenti

                            Comment

                            Working...
                            X