• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SESTRIERE Skilift Clos dell'Acqua

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • angelo
    Senex (7)
    • May 2004
    • 943
    • Alagna-Alpe di Mera

    SESTRIERE Skilift Clos dell'Acqua

    Vorrei aprire una piccola discussione sullo secondo skilift, oramai dismesso, che dalla frazione di Grangesises pormetteva di raggiungere le piste della ViaLattea sul lato di Sestriere. Il suo nome secondo l'ultima cartina era Skilift Clos dell'Acqua
  • fla5
    *PLATINUM*
    • Mar 2008
    • 3814
    • Flavio

    #2
    L' impianto era stato recentemente sostituito da una sciovia CCM del 2004. Poi per vari motivi nel 2006 è stato dismesso, e credo riposizionato, la linea era tutta sopra i 2000 metri e serviva 2,3 piste rosse e nere molto carine.

    Comment

    • angelo
      Senex (7)
      • May 2004
      • 943
      • Alagna-Alpe di Mera

      #3
      La quote era elevata e con la posa di qualche cannone le piste sarebbero stato percorribili anche in anni magri. Il vecchio impianto non era di proprietà della Sestriere spa ma quello nuovo si: come mai è stato subito dismesso?
      Last edited by angelo; 08-02-2010, 18:32.

      Comment

      • fla5
        *PLATINUM*
        • Mar 2008
        • 3814
        • Flavio

        #4
        Lo stesso motivo per cui sono state dismesse alcune piste in giro per il comprensorio e l' area del Genevris.
        Gli skilift non sono più apprezzati dalle persone (inoltre questi servivano delle belle pendenze), quindi appena è entrata la nuova gestione ha provveduto a eliminare gli impianti che facevano pochi passaggi. Io avrei eliminato solo quello basso, visto che questo era stato rifatto nuovo dalla vecchia gestione.
        Tanto per capire la zona:

        Questa è una vecchia cartina, di tutti gli skilift a destra è rimasto quello più lungo il 24 sostituito da una 4CLF e il 25 che un baby, l' altro corto è per uno snowpark ora sostituito con un tappeto. Lo skilift in questione è quello più in alto dei due a destra
        [IMG]http://img685.**********.us/img685/3082/cartinasestriere.jpg[/IMG]

        Una foto dell' area sono ben visibili le piste e i tagli nel bosco con la frazione di Grangesises.

        [IMG]http://img213.**********.us/img213/2171/grangesises.jpg[/IMG]
        n.b.(di tutte le piste segnate ne sono scomparse alcune...)

        Comment

        • FE
          FE
          Heroicus (8)
          • Jul 2005
          • 1100

          #5
          Mi risulta che le discussioni su questa area sono chiuse (in passato doveva esistere già una discussione su questo impianto)

          Comment

          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3814
            • Flavio

            #6
            Mi sembra che era stata eliminata a seguito di un guasto.
            Per gli impianti dismessi non credo ci sia il divieto, se ci fai caso hanno lasciato solo le discussioni di vecchi impianti.
            Mi sembra che si è parlato di vecchi impianti anche per Prali e Bardonecchia. Comunque se stiamo facendo qualcosa di sbagliato chiudete pure.

            Comment

            • martino
              Habilis (4)
              • Feb 2008
              • 264
              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

              #7
              No, non mi sembra che stiamo facendo nulla di sbagliato, basta che ci atteniamo a discussioni pacate e non andiamo subito a criticare le scelte delle societá.
              A proposito dell´impianto CCM, quindi é stato smantellato dopo solo 2 anni. Non credo che abbiamo mai avuto foto dell´impianto sul tracciato del Clos dell´Acqua, ma se non sbaglio lo skilift é stato riposizionato, se non ricordo male a Pian Muné di Paesana, come Skilift chiamato Vivaio. Qualcuno conferma?
              O.T. Tra l´altro non sarebbe male fare un giretto in Via Lattea per visitare i nuovi impianti del Vallone Rio Nero...
              Le polemiche pare infatti che siano state assolutamente ingiustificate, perché sia la nuova biposto CCM Coló che la sciovia Rio Nero Sansicario, ma anche la quadriposto Chamonier smaltiscono bene i flussi di sciatori.

              Comment

              • fla5
                *PLATINUM*
                • Mar 2008
                • 3814
                • Flavio

                #8
                Inoltre la biposto Colò ha i sedili imbottiti ed il tempo di risalita e uguale o inferiore alla vecchia Basset.

                Comunque per tornare in tema la vedo dura ritrovare foto dell' impianto, magari qualche utente le ha?

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1610
                  • Milano

                  #9
                  Originally posted by flj View Post
                  Mi sembra che era stata eliminata a seguito di un guasto.
                  Per gli impianti dismessi non credo ci sia il divieto, se ci fai caso hanno lasciato solo le discussioni di vecchi impianti.
                  Mi sembra che si è parlato di vecchi impianti anche per Prali e Bardonecchia. Comunque se stiamo facendo qualcosa di sbagliato chiudete pure.
                  No, non stai facendo assolutamente niente di sbagliato, anzi per me è un piacere che si torni a parlare di queste zone sul forum. Il Clos dell'Acqua è servito per costruire parte della sciovia Nuova Campo Scuola di Pian Neiretto, tutte le componenti sono state riutilizzate tra questa sciovia e la Pian Gran.

                  Comment

                  • martino
                    Habilis (4)
                    • Feb 2008
                    • 264
                    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                    #10
                    Ecco il link alla monografia. Tra l´altro é proprio un bell´impianto, non solo semplice e funzionale, ma chi l´ha disegnato ha anche pensato all´aspetto estetico con evidenti "citazioni dotte" (Marchisio)... http://win.funivie.org/pagine/specia...gran/index.php

                    Comment

                    • leledb1976
                      Curiosus (0)
                      • Sep 2006
                      • 1
                      • ROMA

                      #11
                      Si infatti non trovavo più la discussione.
                      Penso che basterebbe anche una semplice seggiovia a 2 fissa, che potrebbe essere utilizzata solo per l'arroccamento in caso di neve scarsa.
                      ...Quanti ricordi a fine giornata alla Brua fino a quando il sole non tramontava completamente..

                      Comment

                      • Ugo_
                        Novicius (1)
                        • Jan 2018
                        • 48
                        • Torino

                        #12
                        Riapro la discussione, ma ero sul luogo quando una slavina, partita dal Sises, percorse tutta la pista di discesa ricoprendo e danneggiando la stazione a valle del Clos dell'Acqua e anche quella a monte del Clos dei Fiori. La slavina proseguì per altri 200 m. circa oltre la stazione a valle. Dopo questa slavina sono stati rifatti i paravalanghe nella zona di distacco visibili ancora oggi a destra dell'arrivo del Garnel, probabilmente contribuì, insieme ad altri fattori (poca neve, impianti obsoleti, costo di gestione, passaggi ridotti), a convincere i gestori a smantellare il tutto.
                        Si possono percorrere ancora oggi i tracciati delle vecchie piste rientrando con diagonale che inizia proprio da dove era la stazione a valle del Clos dei Fiori oppure proseguire fino alla strada dove a valle della galleria ferma navetta gratuita per ritorno a Sestriere.
                        Ricordo i gestori fratelli Paltrinieri, un pezzo ****** della storia di Sestriere.

                        Comment

                        • Flober
                          Utente sospeso
                          • Nov 2007
                          • 2261

                          #13
                          Visto dal sises questo versante sembra pericoloso per slavine e valanghe, visto da sotto sembra una pista molto bella
                          Peccato comunque che sia chiuso, magari con protezioni adeguate si potrebbe sciare tranquillamente

                          Comment

                          • Cavs
                            Habilis (4)
                            • Feb 2018
                            • 274
                            • Genova

                            #14
                            Non sono sicuro, volevo chiedere appunto a voi conferma.. Negli ultimi tempi non si era parlato di aprire nuovamente i vecchi Clos dell'Acqua e dei Fiori con impianti riposizionati? Se non erro, avevo sentito del posizionamento di una seggiovia a quattro al posto dei due skilift che arrivano in cima al Fraiteve, e quei due li utilizzarli proprio per Grangesises... Ma non ho nulla di fondato, così mi era stato mezzo detto qualche tempo fa da miei amici.

                            Comment

                            • fla5
                              *PLATINUM*
                              • Mar 2008
                              • 3814
                              • Flavio

                              #15
                              Sono tutti sogni degli sciatori che vorrebbero vedere Sestriere e la Vialattea tornare ai fasti di un tempo.
                              Allo stato attuale non è previsto nessun impianto e va già bene se non dismetteranno altre piste (solo nella zona di Sestriere sono sparite la 31 bassa, la 32, la 64 e 65, oltre a tutto il Grandesises), o altri impianti (Motta e Sises sono in bilico).

                              E penso poi che se mai avessero dei soldi da spendere a Sestriere, l'assenza di un impianto veloce di ricircolo nella zona dell'Anfiteatro andrà colmata per prima (dopo la dismissione della seggiovia Anfiteatro è rimasto solo il derelitto skilift che apre in rare occasioni)

                              Comment

                              • Cavs
                                Habilis (4)
                                • Feb 2018
                                • 274
                                • Genova

                                #16
                                Originally posted by flj View Post
                                Sono tutti sogni degli sciatori che vorrebbero vedere Sestriere e la Vialattea tornare ai fasti di un tempo.
                                Allo stato attuale non è previsto nessun impianto e va già bene se non dismetteranno altre piste (solo nella zona di Sestriere sono sparite la 31 bassa, la 32, la 64 e 65, oltre a tutto il Grandesises), o altri impianti (Motta e Sises sono in bilico).

                                E penso poi che se mai avessero dei soldi da spendere a Sestriere, l'assenza di un impianto veloce di ricircolo nella zona dell'Anfiteatro andrà colmata per prima (dopo la dismissione della seggiovia Anfiteatro è rimasto solo il derelitto skilift che apre in rare occasioni)
                                Ma come mai la 31 bassa l’hanno chiusa? Quest’anno ho notato che erano presenti molti massi e ho pensato avesse ceduto il terreno e che fosse da rimettere solamente a posto, anche perché fino all’inverno scorso l’avevo fatta...

                                Poi personalmente penso che la 32 e i due Clos fossero tra le piste più belle del comprensorio, larghe, tecniche, sempre al sole, in mezzo al bosco..E il fatto per cui le abbiano abbandonate, non mi è chiaro.. Quando ero piccolo non vedevo l’ora di scendere verso Grangesises, mi piacevano troppo, in più ho sempre pensato che lo ski-lift rappresentasse lo sci e la montagna nella loro interezza (siccome non si staccava mai il contatto tra sci e neve) e quindi ne ero davvero innamorato di quelle piste.. L’Orsiera posso capire che, essendo in una zona ventosa, fosse difficile aprirla, però anche quella è un peccato.. Ricordo che gli ultimi anni che la aprivano era mille gobbe e non veniva mai battuta.
                                Spero solo che il Motta e il Sises le mantengano, magari sostituendo con due ski-lift usati, perché, oltre ad esser tra le più ripide e tecniche della Vialattea, da lassù si gode di un paesaggio veramente magnifico.

                                Comunque non capisco come mai non investano costruendo impianti nuovi o ampliando con nuove piste, oltre al fatto che sento in continuo dire che sono in crisi e che mancano i soldi.. Un comprensorio come la Vialattea, sede olimpica, che offre 400 km di piste di tutti i tipi, potrebbe diventare qualcosa di ancor più incredibile.

                                Comment

                                • fla5
                                  *PLATINUM*
                                  • Mar 2008
                                  • 3814
                                  • Flavio

                                  #17
                                  A parte che 400 km non li faceva nemmeno ai tempi d'oro pre olimpiadi, figuriamoci dopo la cura dimagrante degli ultimi anni...

                                  Le varie piste (e impianti) sono stati chiusi per risparmiare con la scusa della mancanza di neve (es. Genevris), della zona poco frequentata (resa tale grazie alle aperture centellinate solo ai weekend), etc...

                                  Certo molte piste per continuare ad essere aperte andavano adeguate agli standard odierni (larghezza e fondo) ma è un po' il normale processo avvenuto in ogni skiarea.

                                  In Vialattea si è scelta la politica di tagliare tutto il tagliabile (quindi risparmiando anche sulla battitura di alcune piste, definite millegobbe), su impianti doppioni, etc per arrivare ad avere un bilancio in attivo. Certo tutto ciò non ha fatto altro che allontanare molte persone dalla skiarea, inasprendo sempre di più le critiche nei confronti della direzione (come non ricordare la chiusura della pagina facebook dopo le critiche ricevute).


                                  Per tornare OT ricordo come lo skilift alto del Grangesises fosse praticamente nuovo al momento della dismissione e che anche volendo sarebbe stato possibile fare un raccordo verso il Garnel in modo da lasciare accessibili e aperte buona parte delle piste, invece si è dismesso tutto.. al colle di fatto rimangono 2 piste, considerando che le tre nere dirette sono sempre occupate dagli sci club.

                                  Comment

                                  • Cavs
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2018
                                    • 274
                                    • Genova

                                    #18
                                    Originally posted by flj View Post
                                    A parte che 400 km non li faceva nemmeno ai tempi d'oro pre olimpiadi, figuriamoci dopo la cura dimagrante degli ultimi anni...

                                    Le varie piste (e impianti) sono stati chiusi per risparmiare con la scusa della mancanza di neve (es. Genevris), della zona poco frequentata (resa tale grazie alle aperture centellinate solo ai weekend), etc...

                                    Certo molte piste per continuare ad essere aperte andavano adeguate agli standard odierni (larghezza e fondo) ma è un po' il normale processo avvenuto in ogni skiarea.

                                    In Vialattea si è scelta la politica di tagliare tutto il tagliabile (quindi risparmiando anche sulla battitura di alcune piste, definite millegobbe), su impianti doppioni, etc per arrivare ad avere un bilancio in attivo. Certo tutto ciò non ha fatto altro che allontanare molte persone dalla skiarea, inasprendo sempre di più le critiche nei confronti della direzione (come non ricordare la chiusura della pagina facebook dopo le critiche ricevute).


                                    Per tornare OT ricordo come lo skilift alto del Grangesises fosse praticamente nuovo al momento della dismissione e che anche volendo sarebbe stato possibile fare un raccordo verso il Garnel in modo da lasciare accessibili e aperte buona parte delle piste, invece si è dismesso tutto.. al colle di fatto rimangono 2 piste, considerando che le tre nere dirette sono sempre occupate dagli sci club.
                                    Okkey, però alla fine la 31 bassa mi sembrava abbastanza adeguata agli standard moderni, tenendo conto che quel tratto lì è stato utilizzato per la discesa e il super G maschile alle Olimpiadi ed ai mondiali, e comunque anche nella Cdm.

                                    Invece lo ski-lift nuovo che era stato posto dai Clos che fine affatto? Se proprio non lo si voleva lasciare lì, secondo me sarebbe potuto venire utile per smaltire le code al Garnel nei giorni di piena (anche in quelli settimanali), per il fatto che da quando hanno aggiunto la stazione intermedia a mio parere hanno diminuito ulteriormente la velocità.

                                    Ed infine anche per il Genevris è un peccato, ricordo le belle piste tutte in mezzo al bosco, come se non erro ricordo molti più impianti nel versante di Sauze rispetto ad ora, compresa la seggiovia monoposto che dal triplex arrivava al Basset.

                                    Comment

                                    • fla5
                                      *PLATINUM*
                                      • Mar 2008
                                      • 3814
                                      • Flavio

                                      #19
                                      Per 31 bassa non intendo la Kandahar ma una pista che esisteva anni e anni fa tra la Chisonetto e la 32.


                                      Originally posted by Cavs View Post
                                      Invece lo ski-lift nuovo che era stato posto dai Clos che fine affatto? Se proprio non lo si voleva lasciare lì, secondo me sarebbe potuto venire utile per smaltire le code al Garnel nei giorni di piena (anche in quelli settimanali), per il fatto che da quando hanno aggiunto la stazione intermedia a mio parere hanno diminuito ulteriormente la velocità.
                                      La Garnel era già lenta prima... una società normale avrebbe sostituito lo skilift Principi con un nuovo impianto (invece del tapis roulant ultra lento), anziché fare una stazione intermedia che ha rallentato ulteriormente la Garnel.

                                      Per il vecchio skilift

                                      Originally posted by Skywalker View Post
                                      Il Clos dell'Acqua è servito per costruire parte della sciovia Nuova Campo Scuola di Pian Neiretto, tutte le componenti sono state riutilizzate tra questa sciovia e la Pian Gran.

                                      Comment

                                      • Cavs
                                        Habilis (4)
                                        • Feb 2018
                                        • 274
                                        • Genova

                                        #20
                                        Originally posted by flj View Post
                                        Per 31 bassa non intendo la Kandahar ma una pista che esisteva anni e anni fa tra la Chisonetto e la 32.



                                        La Garnel era già lenta prima... una società normale avrebbe sostituito lo skilift Principi con un nuovo impianto (invece del tapis roulant ultra lento), anziché fare una stazione intermedia che ha rallentato ulteriormente la Garnel.

                                        Per il vecchio skilift
                                        Ah perfetto grazie! Per la 31 bassa mi sono confuso io, per il semplice motivo che penso di non averla mai fatta! Allora in qualche messaggio fa intendevo la 31, appena scesi dalla seggiovia del Chisonetto a destra, quella che passa più esterna per arrivare meglio allo skilift del MOtta. Non so se l'abbiano aperta, ma nelle vacanze natalizie era chiusa.

                                        Spettacolo lo skimap, deve aver parecchi anni dato che è presente ancora lo skilift Golf!! L'ho persino trovato cartaceo, un reperto ahah

                                        Comment

                                        • fla5
                                          *PLATINUM*
                                          • Mar 2008
                                          • 3814
                                          • Flavio

                                          #21
                                          Dovrebbe essere primi anni 2000 (ante 2003)

                                          Comment

                                          • Cavs
                                            Habilis (4)
                                            • Feb 2018
                                            • 274
                                            • Genova

                                            #22
                                            Gli anni d’oro diciamo

                                            Comment

                                            • Flober
                                              Utente sospeso
                                              • Nov 2007
                                              • 2261

                                              #23
                                              Piu chealtro per la pista a destra dello skilift 30 grangises

                                              Comment

                                              • Cavs
                                                Habilis (4)
                                                • Feb 2018
                                                • 274
                                                • Genova

                                                #24
                                                Originally posted by susevega View Post
                                                Piu chealtro per la pista a destra dello skilift 30 grangises
                                                Penso di non averla mai fatta quella, però dal monterotta si intravedono bene tra gli alberi quelle piste.. doveva esser bella divertente

                                                Comment

                                                • fla5
                                                  *PLATINUM*
                                                  • Mar 2008
                                                  • 3814
                                                  • Flavio

                                                  #25
                                                  Effettivamente erano anni che non veniva pulita infatti su Google Earth si vede che la vegetazione sta ricrescendo... comunque negli anni d'oro la situazione era questa:



                                                  Tutte piste dismesse

                                                  Comment

                                                  • Cavs
                                                    Habilis (4)
                                                    • Feb 2018
                                                    • 274
                                                    • Genova

                                                    #26
                                                    Originally posted by flj View Post
                                                    Effettivamente erano anni che non veniva pulita infatti su Google Earth si vede che la vegetazione sta ricrescendo... comunque negli anni d'oro la situazione era questa:



                                                    Tutte piste dismesse
                                                    Uhhhh che nostalgia mamma mia.. quei due Clos erano veramente incredibili..
                                                    Non capisco una cosa, la linea blu affianco al Cit Roc rappresenta il vecchio ski-lift che saliva fino all’Alpette?

                                                    Comment

                                                    • fla5
                                                      *PLATINUM*
                                                      • Mar 2008
                                                      • 3814
                                                      • Flavio

                                                      #27
                                                      Quale linea blu?

                                                      Nell'immagine vedi: ex Clos dei Fiori, ex Clos dell'Acqua, ex Principi, Nuova Garnel, Cit Roc, ex funivia Sestriere-Sises, skilift Sises.
                                                      Ad essere precisi mancherebbe l'ex skilift Garnel (ad angolo) e il Golf.

                                                      Comment

                                                      • Cavs
                                                        Habilis (4)
                                                        • Feb 2018
                                                        • 274
                                                        • Genova

                                                        #28
                                                        Era la linea della funivia, mi son confuso.

                                                        Comment

                                                        • Ugo_
                                                          Novicius (1)
                                                          • Jan 2018
                                                          • 48
                                                          • Torino

                                                          #29
                                                          Originally posted by flj View Post
                                                          Sono tutti sogni degli sciatori che vorrebbero vedere Sestriere e la Vialattea tornare ai fasti di un tempo.
                                                          Allo stato attuale non è previsto nessun impianto e va già bene se non dismetteranno altre piste (solo nella zona di Sestriere sono sparite la 31 bassa, la 32, la 64 e 65, oltre a tutto il Grandesises), o altri impianti (Motta e Sises sono in bilico).
                                                          .......
                                                          Direi che per il Sises la decisione é già presa, in questa stagione fino a oggi non ha ancora funzionato un solo giorno.

                                                          Comment

                                                          • Flober
                                                            Utente sospeso
                                                            • Nov 2007
                                                            • 2261

                                                            #30
                                                            Originally posted by Cavs View Post
                                                            Uhhhh che nostalgia mamma mia.. quei due Clos erano veramente incredibili..
                                                            Non capisco una cosa, la linea blu affianco al Cit Roc rappresenta il vecchio ski-lift che saliva fino all’Alpette?
                                                            Ma vedendo cosi la cartina sembrerebbe che le piste dei clos, tutte quelle del primo e meta' del secondo skilift, potrebbero essere ancora utilizzate rientrando al principe tramite la strada che si vede

                                                            Comment

                                                            • bevobirra
                                                              Habilis (4)
                                                              • Nov 2005
                                                              • 276
                                                              • Bordighera
                                                              • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                              #31
                                                              La strada è praticamente in piano e forse anche (non son sicuro ma è probabile) tenuta pulita visto che porta alla frazione di Bessé Alto.

                                                              Comment

                                                              • Flober
                                                                Utente sospeso
                                                                • Nov 2007
                                                                • 2261

                                                                #32
                                                                Percio fattibile

                                                                Comment

                                                                • Ugo_
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Jan 2018
                                                                  • 48
                                                                  • Torino

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by susevega View Post
                                                                  Percio fattibile
                                                                  Confermo che viene pulita ed é percorsa dalle auto, quindi devi levare gli sci e camminare, ci vogliono almeno 20 minuti, dipende dal punto in cui la incroci.

                                                                  Se interessa la curiosità il nome Via Lattea era stato depositato dai fratelli Paltrinieri, tra i fondatori dei due impianti, e la Sestriere s.p.a. poté usare il nome Via Lattea solo dopo aver associato, non so in che modo ma i biglietti divennero in comune, questi due skilift.

                                                                  Comment

                                                                  • Flober
                                                                    Utente sospeso
                                                                    • Nov 2007
                                                                    • 2261

                                                                    #34
                                                                    Peccato che il sestrieres abbia deciso di abbandonare questa zona sciabile che rappresentava una zona di sfogo quando la pista illuminata e' chiusa per gare

                                                                    Comment

                                                                    • Cavs
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Feb 2018
                                                                      • 274
                                                                      • Genova

                                                                      #35
                                                                      Posto una foto della zona scattata dal Monte Rotta. Tra gli alberi si intravedono ancora bene le piste, tranne la 30. Volendo si potrebbe rimettere anche solo uno skilift per recuperare almeno una parte di zona.
                                                                      Dalla foto sembrerebbe che le piste risultino più infossate rispetto al lato del Garnel e dei Principi, quindi sembra difficile riuscire a scavallare verso Sestriere ripercorrendo parte di pista, purtroppo...
                                                                      Last edited by Cavs; 14-03-2018, 07:46.

                                                                      Comment

                                                                      • Ugo_
                                                                        Novicius (1)
                                                                        • Jan 2018
                                                                        • 48
                                                                        • Torino

                                                                        #36
                                                                        Copio una parte della tua foto, in rosso sono i due percorsi che ho fatto recentemente e ricalcano all'incirca le due vecchie piste. Dalla macchia rossa, fatta dove era la partenza dell'impianto inizia uno stradino, da sistemare, con cui si può arrivare a monte della stazione intermedia della seggiovia Garnel. Certo che la parte che si fa sul vecchio tracciato è meno di un terzo del totale della discesa, ma se uno proprio ci tiene (come me) si riesce ad arrivare al Cit-Roc e da lì ripetere il giro.

                                                                        [img]http://www.funivie.org/immagini_forum/18/2018031420

                                                                        Comment

                                                                        • Flober
                                                                          Utente sospeso
                                                                          • Nov 2007
                                                                          • 2261

                                                                          #37
                                                                          Originally posted by Ugo_ View Post
                                                                          Copio una parte della tua foto, in rosso sono i due percorsi che ho fatto recentemente e ricalcano all'incirca le due vecchie piste. Dalla macchia rossa, fatta dove era la partenza dell'impianto inizia uno stradino, da sistemare, con cui si può arrivare a monte della stazione intermedia della seggiovia Garnel. Certo che la parte che si fa sul vecchio tracciato è meno di un terzo del totale della discesa, ma se uno proprio ci tiene (come me) si riesce ad arrivare al Cit-Roc e da lì ripetere il giro.

                                                                          [img]http://www.funivie.org/immagini_forum/18/2018031420
                                                                          Immagine non visibile

                                                                          - - - Aggiornato - - -

                                                                          Originally posted by Cavs View Post
                                                                          Posto una foto della zona scattata dal Monte Rotta. Tra gli alberi si intravedono ancora bene le piste, tranne la 30. Volendo si potrebbe rimettere anche solo uno skilift per recuperare almeno una parte di zona.
                                                                          Dalla foto sembrerebbe che le piste risultino più infossate rispetto al lato del Garnel e dei Principi, quindi sembra difficile riuscire a scavallare verso Sestriere ripercorrendo parte di pista, purtroppo...
                                                                          Dai clos non si accedeva alla zona cit roc solo dalla parte alta ma anche a meta' pista. Si arriavava piu o meno alla curva del garnel skilift

                                                                          Comment

                                                                          • Cavs
                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Feb 2018
                                                                            • 274
                                                                            • Genova

                                                                            #38
                                                                            Che poi, secondo me, basterebbe riposizionare solamente uno skilift, recuperando così una bella porzione di pista.

                                                                            Comment

                                                                            • deggiovanni
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Jan 2005
                                                                              • 284
                                                                              • Tortona - Caldirola

                                                                              #39
                                                                              Cortesemente... citare il messaggio precedente (così come i due o tre precedenti) serve SOLAMENTE ad intasare i server... Vi hanno già richiamato più e più volte a tal proposito.
                                                                              E poi, capisco che abbiamo tutti fretta, ma un minimo di redazione, prima di pubblicare i messaggi?

                                                                              Comment

                                                                              • Cavs
                                                                                Habilis (4)
                                                                                • Feb 2018
                                                                                • 274
                                                                                • Genova

                                                                                #40
                                                                                Non ne ero a conoscenza di ciò e dei vari richiami, son da poco iscritto al forum. D'ora in poi cercherò di citare il meno possibile.

                                                                                Comment

                                                                                • Flober
                                                                                  Utente sospeso
                                                                                  • Nov 2007
                                                                                  • 2261

                                                                                  #41
                                                                                  Cosa vuol dire <citare i messaggi precedenti, minimo di redazione>

                                                                                  Comment

                                                                                  • deggiovanni
                                                                                    Habilis (4)
                                                                                    • Jan 2005
                                                                                    • 284
                                                                                    • Tortona - Caldirola

                                                                                    #42
                                                                                    OT
                                                                                    Significa che:
                                                                                    1) Se mi sto riferendo ai 3/4 messaggi immediatamente precedenti il mio, non è necessario citarli incollandoli, perchè sono comunque a potata d'occhio e, sopratutto perchè, così facendo, non vado a sprecare prezioso spazio sui server (ogni volta che viene citato un messaggio, questo viene di fatto copiato ed incollato, occupando 2 volte lo spazio sul server) che, tra l'altro lo paga il buon Paolo...
                                                                                    2) Quando si pubblica un messaggio, non dico di scriverlo come un poeta o di "sciacquare i panni in Arno" come Manzoni, ma almeno controllare un minimo di ortografia e di senso del discorso... Più che altro perchè diventa poi difficile per chi legge comprenderne il corretto significato
                                                                                    FINE OT

                                                                                    Comment

                                                                                    • Cavs
                                                                                      Habilis (4)
                                                                                      • Feb 2018
                                                                                      • 274
                                                                                      • Genova

                                                                                      #43
                                                                                      Ciao a tutti! Volevo chiedere un informazione. Nella pagina precedente, è presente il link con la relativa monografia di questo vecchio impianto; tuttavia non mi trova il sito cliccandoci sopra. C'è qualche modo per leggerla? Perché anche cercando tra le monografie ho visto che è presente quella del primo impianto (Clos dei Fiori) ma non di questa.

                                                                                      Comment

                                                                                      • Flober
                                                                                        Utente sospeso
                                                                                        • Nov 2007
                                                                                        • 2261

                                                                                        #44
                                                                                        Ho letto sul sito del complesso grangesises che era in progetto con data di realizzazione la pista di rientro fino al complesso perciò percorrendo le vecchie piste ma non penso si sia fatto nulla

                                                                                        Comment

                                                                                        • Cavs
                                                                                          Habilis (4)
                                                                                          • Feb 2018
                                                                                          • 274
                                                                                          • Genova

                                                                                          #45
                                                                                          Riesci a metter il link per favore??

                                                                                          - - - Aggiornato - - -

                                                                                          Ciao a tutti! Son di nuovo qui.
                                                                                          Finalmente dopo un po di ricerca in Internet son riuscito a trovare una foto dove si riesce ad intravedere un pilone di questo skilift, classico CCM, che appunto dopo pochi anni di esercizio venne smantellato e poi venduto.



                                                                                          Detto ciò, prima di questo impianto, ovvero prima del 2004, qualcuno si ricorda che impianto ci fosse? Un vecchio Marchisio oppure un altro Nascivera con i piloni a portale come l'ex impianto adiacente Clos dei Fiori?
                                                                                          L'estate scorsa son stato in zona a vedere e fotografare le vecchie linee e arrivi/partenze e su questa direi non ci fosse traccia di plinti per piloni a portale.. Però ho ricordi di quando ero piccolo che mi pare fossero così, ma magari mi confondo appunto con l'altro impianto. Qualcuno si ricorda mica per caso?

                                                                                          Comment

                                                                                          • Flober
                                                                                            Utente sospeso
                                                                                            • Nov 2007
                                                                                            • 2261

                                                                                            #46
                                                                                            Io direi marchisio

                                                                                            Comment

                                                                                            • FE
                                                                                              FE
                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                              • Jul 2005
                                                                                              • 1100

                                                                                              #47
                                                                                              Era identico al Clos dei Fiori, quindi direi un Nascivera: l'ho utilizzato un paio di volte ma non ho un ricordo preciso.

                                                                                              Comment

                                                                                              • Flober
                                                                                                Utente sospeso
                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                • 2261

                                                                                                #48
                                                                                                Clos dei fiori era a con pali a portale, sono sicuro

                                                                                                Comment

                                                                                                • Cavs
                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                  • Feb 2018
                                                                                                  • 274
                                                                                                  • Genova

                                                                                                  #49
                                                                                                  Clos dei Fiori aveva i piloni gialli a portale e ricordo anche io benissimo. Il clos dell'acqua invece ho vaghi ricordi che fossero anch'essi a portale di colore verde, ma non sono sicuro.
                                                                                                  Tra l'altro solamente l'estate scorsa, passeggiando verso Bessen Haut, mi son accorto che, nel punto in cui la ex pista 7 intersecava la strada carrabile, il ponticello con la pista che ci passava sopra é stato rimosso.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  Working...
                                                                                                  X