Proporrei un'indicazione di tipo autostradale fin dall'arrivo in piazzale Roma: una a sx con scritto CALATRAVA e l'altra a dx con scritto PEOPLE MOVER. Più chiari di così: la Venezia nuova avanza.
![]() |
|
Loading...
|
Proporrei un'indicazione di tipo autostradale fin dall'arrivo in piazzale Roma: una a sx con scritto CALATRAVA e l'altra a dx con scritto PEOPLE MOVER. Più chiari di così: la Venezia nuova avanza.
Da giugno per i possessori di qualsiasi abbonamento ACTV l'abbonamento per il people mover costerà €5 al posto del 15€
(c) luca fascia
dal gazzettinoNuovo falso allarme
Ieri intanto, la mobilità cittadina è andata incontro ad un nuovo imprevisto: uno stop di mezz'ora, nella mattinata, e il people mover che collega il Tronchetto a Piazzale Roma colleziona il suo secondo intoppo dopo due settimane di servizio. L'imprevisto è capitato intorno alle 9.30 quando è scattata la spia rossa del quadro comandi, un falso segnale d'allarme che ha costretto i tecnici di Asm ad intervenire; una anomalia del sistema elettronico, rassicura l'azienda, che non ha pregiudicato la sicurezza del mezzo e dei passeggeri. «Abbiamo preferito interrompere noi la corsa per fare tutte le verifiche del caso - spiega la direzione - ma non c'è stato alcun pericolo né abbiamo riscontrato guasti o danni alla vettura. Il mezzo avrebbe potuto continuare a funzionare, ma per precauzione abbiamo ritenuto opportuno fermarlo per un controllo»
Fermata del People Mover alla Stazione Marittima, dichiarazione dell'assessore Bergamo
In relazione all'entrata in funzione, da domani mattina, della fermata del People Mover alla stazione Marittima, l'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, ha dichiarato:
"Con l'apertura della fermata alla Stazione Marittima il People Mover si completa e diventa ancor di più un efficace sistema per la mobilità cittadina, coinvolgendo anche i croceristi in arrivo a Venezia e dando un importante contributo alla maggiore fruibilità di Piazzale Roma".
Venezia, 4 giugno 2010 / eb
http://www.comune.venezia.it/flex/cm...IDPagina/37110
VENEZIA, PEOPLE MOVER: APRE LA STAZIONE MARITTIMA
Nel mese di maggio il trenino che viaggia in quota ha trasportato circa 39mila passeggeri
People Mover di Venezia: entra in funzione anche la stazione intermedia della Marittima. Dopo quelle già attive del Tronchetto e di Piazzale Roma, porta del centro storico, anche i passeggeri della navi da crociera che approdano a Venezia per effettuare le escursioni tra calli e campielli potranno usufruire del comodo ed ecologico collegamento con il centro storico. Tempo di percorrenza Marittima-Piazzale Roma, un minuto.
Lo annunciano il Comune di Venezia e ASM, l’Azienda Servizi Mobilità. Tutto è pronto, quindi: il percorso pedonale che collega la banchina alla fermata intermedia del People Mover – meno di 100 metri - è stato ultimato, e consentirà di raggiungere la stazione in brevissimo tempo. Come nelle altre due fermate, anche in questa sono presenti sia le biglietterie automatiche per l’emissione del ticket (costo 1 euro) e degli abbonamenti, sia i tornelli per l’accesso alle scale mobili e agli ascensori - dimensionati per consentire l’imbarco anche ai disabili – per arrivare in quota e salire sul trenino. L’impianto apre alle 7 e chiude alle 23.
Entrato in funzione il 19 aprile scorso, il People Mover di Venezia ha viaggiato fino alla fine del primo mese al ritmo di circa 1300 passeggeri al giorno, toccando il 1° maggio la soglia dei 3mila viaggiatori. In tutto il mese di maggio i passeggeri sono stati 38.907. Che con la bella stagione aumenteranno ulteriormente: ai primi utenti, cittadini, professionisti, studenti e turisti, si sono ora aggiunti i camperisti che stazionano nell’apposita area al Tronchetto. Da domani ci saranno anche i crocieristi.
“Con l’apertura della stazione intermedia della Marittima, il People Mover giunge puntuale all’appuntamento con la stagione turistica per eccellenza, contribuendo all’immagine di una città in movimento verso il futuro”, dichiara il presidente di ASM Venezia Giorgio Nardo.
Il trenino funicolare viaggia in quota con 2 convogli da 4 vetture, una capienza massima di 200 persone (50 per ogni vagone) per ciascun senso di marcia. Il sistema è automatico, senza personale di bordo. Il veicolo è predisposto per consentire, in ogni condizione, uno scambio continuo d’informazioni tra il Posto di Controllo e l’utenza. I convogli sono fissati simmetricamente alle due estremità di una fune ad anello che serve da scambio per gli stessi trenini, in viaggio in direzioni opposte; questo per consentire un costante flusso dei passeggeri in andata e ritorno e ottimizzare i tempi. La fune è messa in funzione dai motori elettrici posti nella Stazione del Tronchetto, mentre tutto il percorso si snoda per circa un chilometro a un’altezza media di 5 metri e mezzo.
Il People Mover di Venezia è l’unico mezzo di questo genere in Europa che, concepito come una funicolare di montagna, viaggia sopra i canali.
Si stanno completando le finiture, impianto di lavaggio automatico, carter di protezione e cose simili; per funzionare funziona, a parte i problemi naturali dei primi giorni poi l'esercizio è proseguito senza problemi. Manca la gente...ma quello si sapeva
ritorno dopo un annetto in cui non scrivevo niente (causa impegni in un sito di metereologia in cui collaboro) e scrivo qualcosa sul people mover che ho provato.
sono andato a venezia di martedì quindi "poca" gente e ho parcheggiato a tronchetto (come non approfittare del people mover?)
ecco un po' di valutazioni:
stazioni: voto 9.5
molto belle, trasparenti e luminose. una struttura che da un senso di leggerezza, nonostante le dimensioni.
struttura tutta bianca e questo aiuta molto ad allontanare l'idea del cemento grigio e sporco.
ottima la scelta dei materiali, come il legno alla pavimentazione delle banchine.
le porte scorrevoli in banchina sono molto comode e moderne. anche considerato che in metrò se cadi sui binari ti fai male (se non vieni tirato sotto), qui se cadi sui binari in ogni caso c'è un grosso cavo che si muove!
vetture: voto 7
il design c'è tutto e dall'esterno e un piacere vederele passare.
ma sull'interno io ci sono rimasto così così.
a dispetto di quanto possa sembrare visto dall'esterno, l'interno non è un unica grande "carrozza segmentata" e comunicante da capo a coda (come i tram verdi di milano), ma è divisa in vari scomparti, un pelino bui e "claustrofobici" se vogliamo.
non l'ho capita molto questa scelta; i segmenti comunicanti sarebbero stati più luminosi e si sarebbe anche guadagnato molto in spazio interno usufruibile, oltre alla possibilità di muoversi lungo la vettura. boh.
anche perchè dall'esterno si vedono i soffietti tra un segmento e l'altro, ma forse sono solo di design.
il voto è basso anche per il comfort di cui parlerò dopo.
comfort di viaggio: voto 6.5
in accelerazione e frenata la fluidità è perfetta, senza strappi.
invece durante la marcia di sono delle sgravevoli e importanti oscillazioni laterali.
praticamente un rollio continuoa circa 2Hz, a metà tra rollio e vibrazione.
da un "treno" con velocità così contenuta e sopratutto che viaggia su GOMMA non mi asettavo certo questo, o almeno, non me lo apettavo in rettilineo!
diciamo comunque che il viaggio dura si e no 4 minuti. per cui si può sopportare.
nel video che ho fatto si vede bene come tutto il filmanto sia "ondeggiante", ma io avevo anche i gomiti appoggiati ed ero seduto.
comodità generale: voto 10
in pochi minuti faccio la strda di circa 10 di vaporetto (oltre all'attesa dei vaporetti e sono altri 5-10 minuti).
alle stazioni biglietterie automatiche molto comode.
stazioni dotate di scale mobili, con luci bianche (a led) potenti e lampeggianti per segnalare la salita e discesa dalla scalamobile.
totale: dal parcheggio a tronchetto, alla ferrovia ci vogliono al massimo 10min, contro gli oltre 20-25 via vaporetto (ripeto oltre al fatto che i vaporetti arrivano uno ogni 10 minuti)
ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=_bG5y-oC8PM
Vedo dal video che hai fatto il viaggio da Motrice a rinvio e che fai notare quanto era già stato accennato nella discussione (o forse su skyscrapercity? buh); l'ondeggiamento lo fa da Tronchetto a Piazzale perchè è il ramo fune di ritorno, quindi quello piu lasco; in senso contrario con fune tesa la cosa si nota molto meno. Forse una traente non ancorata (c'è il tenditore ma si sposta entro un range, come negli ultimi Funifor) o una motrice centrale alla Marittima (come a Birmingham) avrebbe ridotto il problema. Anche linea con curve meno strette avrebbe ridotto il problema.
Ehehe...hai scoperto l'Italia...a dispetto di quanto possa sembrare visto dall'esterno, l'interno non è un unica grande "carrozza segmentata" e comunicante da capo a coda (come i tram verdi di milano), ma è divisa in vari scomparti, un pelino bui e "claustrofobici" se vogliamo.
non l'ho capita molto questa scelta; i segmenti comunicanti sarebbero stati più luminosi e si sarebbe anche guadagnato molto in spazio interno usufruibile, oltre alla possibilità di muoversi lungo la vettura. boh.
Dalla progettazione iniziale all'apertura dell'impianto, tra gara, ricorsi vari ed autorizzazioni sono passati circa 10 anni, quindi ci ritroviamo con un impianto concepito 10 anni fa e vetture che negli ultimi impianti DCC sono state sostituite appunto con queste
![]()
no no aspetta. non mi pare un problema legato alla fune, ma più alla struttura "di appoggio e guida": ruote, carrelli ecc.
immagino che oltre alle ruote "verticali" di appoggio, ci siano delle ruote "orizzontali" interne ai binari che guidano la vettura (se no nelle curve andrebbe dritta), dico bene?
l'impressione che ho avuto è che ci fosse un po di "gioco" tra queste ruote interne e che non siano costantemente aderenti sia a destra che a sinistra.
secondo me questo gioco unito al fatto che le ruote sono di gomma non piena ma gonfiata, crea una sorta di fastidiofo "rimbalazamento" a destra e a sinistra che poi appare come un veloce rollio.
ho reso l'idea?
ho capito cosa vuoi dire sulla fune, però se fosse un problema del ramo di ritorno mi sarei dovuto aspettare degli strattoni paralleli alla dirzione della vettura (tipo strattoni in accelerazione o frenata) che invece NON ci sono.
oltre al fatto che gli strrattoni della fune lasca sarebbero irregolari, mentre questo rollio-vibrazione è preciso e costante
Grazie per il video... però nel guardarlo non sono riuscito a capire una cosa è un effetto ottico o la fune sembra fatta di due materiali diversi? Nicola
![]()
nicola.tagliabue@gmail.com
|
|